Ora le persone che hanno avuto danni alla pelle dovuti all'esposizione ai raggi UV, o che hanno macchie sulla pelle poco gradevoli alla vista, possono sottoporsi ad un trattamento laser per eliminarle. Esistono diversi tipi di trattamenti laser e a volte lo specialista usa due combinazioni differenti di trattamento laser per ottenere i risultati migliori.
Ad esempio sappiamo che l'uso di due combinazioni diverse di terapie laser porta ad un risultato eccellente nel ringiovanimento della pelle tramite la rimozione delle rughe; il dottore usa prima il laser al diossido di carbonio per rimuovere accuratamente le rughe e poi usa il laser Ebrium:YAG fa guarire velocemente la superficie della pelle per evitare la comparsa di cicatrici.
Ci sono certi punti dove i cosmetici non aiutano e la situazione non permette ad un individuo di sottoporsi ad un lifting o ad altri trattamenti estetici. Per esempio le creme in alcuni casi non non possono rimediare al deterioramento di elastina e collagene e questo non necessita necessariamente di un intervento chirurgico per risolvere il problema. In queste situazioni specifiche il trattamento laser è quello più indicato.
La terapia laser è stata confrontata spesso con altri trattamenti per la pelle così come quelli chimici o la dermoabrasione. La tecnica laser fornisce il controllo migliore della profondità a cui agire nei trattamenti degli inestetismi della pelle di qualsiasi altro trattamento. I trattamenti chimici vanno troppo in profondità mentre la dermoabrasione danneggia la pelle. Il laser non supera i 25 micron di profondità e non modifica la consistenza della pelle, a differenza dei trattamenti chimici e della dermoabrasione che lasciano un aspetto lucido e poco naturale che fornisce un look davvero sgradevole a meno che non coperto dal trucco.
Si sa inoltre che la dermoabrasione causa il deterioramento del collagene esponendo la pelle a rischi maggiori.