La gente perde i capelli per varie ragioni. Malattie e trattamenti medici come la chemioterapia possono causare la perdita dei capelli. La perdita dei capelli può anche essere ereditaria e quindi di origine genetica. Spesso i capelli diventano radi perché sono molto sottili, o a causa degli ingredienti aggressivi dei prodotti per la cura dei capelli, e di conseguenza si rompono facilmente.
Bisogna tenere a mente alcuni punti per proteggere i capelli, prevenire un'ulteriore caduta dei capelli e dare volume ai capelli rimasti.
Quando la perdita dei capelli è ereditaria, significa che non è causata da fattori esterni e quindi i capelli in sé sono sani. Perciò può essere utile tingerli con un colore permanente o semi-permanente, che dona volume e corposità ai capelli.
Alcuni medicinali possono indebolire i capelli, causandone la rottura e facendoli cadere. Le tinture semi-permanenti per capelli sono buona anche in questo caso perché non contengono ammoniaca o perossido. Perciò daranno volume e corposità ai capelli senza danneggiarli.
Se hai i capelli fini e sottili, i colori permanenti o semi-permanenti vanno bene, purché siano applicati in modo professionale. I capelli tinti possono andare incontro ad uno stress eccessivo che li danneggia, causando un'ulteriore perdita dei capelli.
Usa prodotti volumizzanti per i capelli. Molti prodotti che donano volume ai capelli contengono paraffina, che è cera d'api. Questa non è salutare per i capelli poiché si accumula e porta i capelli a spezzarsi.
Tuttavia i prodotti volumizzanti per capelli venduti nei saloni professionali dei parrucchieri possono aiutare. Non appesantiscono i capelli e non li danneggiano. Le mousse per capelli ad esempio possono essere applicate alla radice dei capelli per sostenerli. Dopodiché si deve asciugare l'area con l'asciuga capelli, applicando tensione con una spazzola per sviluppare volume nei capelli. Usa una lacca leggera per mantenere il risultato.
Anche la pulizia dei capelli è importante, ed è fondamentale fare lo shampoo solo quando i capelli sono effettivamente sporchi. Poiché i capelli si sporcano facilmente, le persone con i capelli sottili hanno bisogno di fare lo shampoo più frequentemente, anche se i capelli fini si rompono più facilmente.
Per questo è importante scegliere lo shampoo giusto ed un buon balsamo per capelli sottili e deboli.
Trova uno stile che si addice ai capelli fini. Asciugare i capelli con l'asciuga capelli non dovrebbe essere un problema, neanche per chi ha i capelli sottili, tuttavia bisogna porre attenzione nel non usare aria troppo calda per asciugare i capelli e nel tenere il phon distante e non attaccato ai capelli. La piastra e il ferro per arricciare i capelli possono danneggiare i capelli.
Poiché contengono sostanze chimiche aggressive, i prodotti per allisciare i capelli non sono consigliati per i capelli sottili.
Una permanente può aiutare a donare volume ai capelli sottili, ma i capelli devono essere sani, non secchi e fragili. E' consigliata una permanente con capelli leggermente ondulati, poiché dei ricci più pronunciati possono danneggiare i capelli. Poiché le sostanze chimiche nelle permanenti sono aggressive, la permanente dev'essere vista come l'ultima risorsa per chi ha i capelli radi.
Se scegli l'opzione della permanente, fai che sia un parrucchiere professionista a farla, per assicurarti che i tuoi capelli non vengano danneggiati.