Prevenire il cancro alla pelle

Con tutte le informazioni disponibili sul cancro alla pelle, proteggersi è oggi un po' più facile. Scegliendo la giusta protezione solare, bevendo molta aqua e passando meno tempo possibile sotto il sole può fare la differenza.
Quando si è sdraiati sulla sabbia e un giorno si nota una macchia scura sulla pelle mai vista in precedenza, ci si chiede se si tratta solo di un neo. In questi casi andare dal medico è d'obbligo, ma è importante anche sapere cosa cercare quando si tratta di macchie e tumori della pelle, in modo da rendervi più tranquille.

Un neo benigno può apparire ovunque, in qualsiasi momento e in qualsiasi forma. Sono di solito scuri e possono essere di diverse forme. Se si nota un nuovo neo sulla propria pelle è importante tenerlo sotto controllo per verificare se cambia forma o colore.

La forma più comune di cancro della pelle è carcinoma basocellulare ed è facile da curare, se trattata rapidamente. Alcuni casi sono resistenti al trattamento, seoprattutto se non si interviene subito. Si trova in aree esposte al sole come il viso, il cuoio capelluto, le orecchie e il collo. La protezione solare in questi settori è fondamentale per mantenere la pelle protetta e prevenire la comparsa di tumori della pelle. Nelle fasi iniziali il carcinoma delle cellule basali ha una lucentezza perlacea. Sarà rosa al centro e perlato attorno ai bordi. Controlla la presenza di bordi rialzati e rientranze. Se sembra un brufolo fastidioso che non va via bisogna rivolgersi al medico.

Il secondo tipo più comune di cancro della pelle è il carcinoma a cellule squamose. Questo è un tumore aggressivo. Distrugge il tessuto circostante e può causare deformazione. Se si scopre abbastanza presto, allora può non essere così gravi. Questo tumore appare solitamente sul bordo dell'orecchio, sul cuoio capelluto e in altre zone esposte al sole.

Il melanoma è il più micidiale di tutti i tumori della pelle. E nero e di forma irregolare. Assicuratevi di controllare il vostro corpo tutti i giorni per vedere se c'è qualcosa di diverso sulla vostra pelle. La migliore prevenzione sta nel praticare una buona protezione della pelle tramite l'uso di creme solari e nel restare lontani dai raggi solari per lunghi periodi di tempo.