Vivi una vita sana, non trascurare la tua salute

Purtroppo la maggior parte degli uomini trascurano la propria salute. Spesso non ci preoccupaiamo abbastanza dei problemi ereditati dai nostri genitori, come una tendenza ad accumulare più colesterolo, problemi alla tiroide, problemi di pressione arteriosa ed altri problemi di salute. Il più delle volte iniziamo a preoccuparci quando è troppo tardi.
Con l'avanzare dell'età, problemi come il cancro alla prostata o al colon, la pressione alta o il livello di colesterolo nel sangue dovrebbero diventare una preoccupazione seguita da visite mediche di controllo su base regolare. Ricorda che la tua storia familiare può svolgere un ruolo importante nella tua salute.

Bisogna tuttavia iniziare a preoccuparsi della propria salute già in giovane età e non attendere il superamento dei 30 anni prima di consultare un medico per delle analisi di routine. Spesso ci può essere un problema di salute nascosto, e purtroppo tendiamo a non prestare attenzione a ciò che è invisibile ma, purtroppo, spesso si tratta delle condizioni più pericolose e, se non ci si visita in tempo dal medico, allora può essere troppo tardi.

Un check-up dal medico richiede intorno ai tre quarti d'ora e consiste nel controllo di varie parti del tuo corpo. La pressione sanguigna, il livello di colesterolo, il peso e l'altezza. Inoltre si possono svolgere controlli standard per i tumori più diffusi come quello alla tiroide, della bocca, della pelle, dei testicoli, del seno e dei linfonodi. Inoltre è importante non trascurare le visite dal dentista, perché i nostri denti sono un bene prezioso e fondamentale. Naturalmente non tutti questi esami vanno eseguiti ad ogni visita dal medico, ma solo quando necessario.

Ad ogni modo quando si visita il medico è importante assicurarsi di esporre al medico tutte le nostre preoccupazioni e sospetti, in modo da toglierci ogni dubbio riguardo la nostra salute. Anche se per noi può sembrare qualcosa di irrilevante per la salute, il medico può ritenere che quel qualcosa vada esaminato in modo più approfondito. Non importa quanto piccolo o grande è il vostro problema, è fondamentale esporre tutto al proprio medico, senza lasciarsi dietro alcun dubbio.

Ricorda quindi che le visite regolari dal medico sono di estrema importanza per la tua salute. E' importante anche fare i test per le malattie veneree, soprattutto se si è soggetti a rischio.