Capelli grassi

Quando ti svegli ti lavi i capelli e questi appaiono puliti e scintillanti. Ma più avanti nella giornata i tuoi capelli diventano grassi, oleosi e appiccicosi.

Qual'è la causa dei capelli grassi?

I capelli grassi possono essere un problema, comune soprattutto tra le persone che hanno problemi di acne. Una produzione eccessiva di sebo non solo contribuisce alla formazione dell'acne ma lascia anche i capelli grassi, che sembrano sporchi.

Cosa si può fare? Prima di tutto bisogna ricordare che i capelli non producono sebo. Avere i capelli grassi in realtà significa avere lo scalpo grasso. I capelli si limitano a raccogliere l'olio dallo scalpo. I capelli lisci raccolgono il grasso dello scalpo più velocemente dei capelli mossi o ricci. Questo spiega perché le persone con i capelli lisci spesso hanno i capelli grassi, mentre le persone con i capelli ricci e crespi hanno i capelli secchi.

Trattamenti per i capelli grassi

La chiave per curare i capelli grassi è di rimuovere il sebo dallo scalpo in modo adeguato.

Molte persone pensano che lo shampoo per capelli serva per lavare solo i capelli e non lo scalpo. In realtà il compito primario dello shampoo è proprio quello di pulire lo scalpo per rendere i capelli più belli. Perciò la prima raccomandazione è di far penetrare bene lo shampoo alla base dei capelli perché arrivi in profondità sino allo scalpo. E' importante massaggiare lo scalpo con le dita quando si fa lo shampoo.

Dei capelli molto grassi potrebbero richiedere l'applicazione dello shampoo due volte. Un modo per capire se il grasso è andato via dai capelli è quello di guardare la schiuma prodotta dallo shampoo. Se lo shampoo ha rimosso grandi quantità di grasso dai capelli, non produrrà schiuma. Quando lo shampoo inizia a produrre schiuma vuol dire che il grasso nei capelli è stato ridotto, e si possono ridurre di conseguenza le applicazioni di shampoo.

Lo shampoo migliore per i capelli grassi

La scelta dello shampoo giusto è un'altra considerazione importante. Gli shampoo sono creati per una varietà di tipi di capelli. Perciò è importante usare uno shampoo specifico per capelli grassi. Gli shampoo per capelli grassi contengono detergenti più forti e meno balsamo.

Lava i capelli quotidianamente per rimuovere il grasso in modo efficace, ma non usare il balsamo dopo lo shampo. Il sebo è un ottimo balsamo idratante, perciò non sono necessari prodotti esterni. Qualsiasi balsamo applicato ai capelli non farà altro che aumentare la velocità con cui i capelli appariranno grassi.

Pettinare e spazzolare

Un'altra abitudine che può peggiorare la condizione dei capelli grassi è spazzolarli frequentemente. Spazzolare o pettinare i capelli contribuisce a spargere il grasso dallo scalpo ai capelli. I capelli grassi dovrebbero essere toccati il meno possibile