capelli ricci

I capelli ricci tendono ad essere secchi e crespi, e per questo hanno bisogno di più cure dei capelli lisci. Ecco alcuni consigli per curare i capelli ricci.

Evita di fare lo shampoo più di due volte alla settimana, poiché lo shampoo priva i tuoi capelli degli oli naturali.

Usa un balsamo idratante dopo ogni shampoo per reidratare i tuoi capelli.

Usa una maschera idratante per capelli almeno ogni due giorni.

Usa uno shampoo e un balsamo specifici per i capelli ricci.

Evita di usare pettini e spazzole a denti stretti, usa invece un pettine a denti larghi, che ha una tendenza minore a spezzare ed increspare i capelli.

Per sciogliere i tuoi capelli dai nodi applica prima una lozione idratante per capelli, che li proteggerà dai danni, e usa le dita per sciogliere i capelli aggrovigliati, per poi finire pettinandoli con un pettine a denti larghi, partendo dalla punta dei capelli per andare verso l'alto. Poi rinfresca la testa con acqua senza però risciacquare del tutto dalla lozione idratante. Sciogliere i nodi ai capelli quando questi sono asciutti è sbagliato poiché li fa increspare.

Lascia asciugare i capelli ricci naturalmente per evitare che si increspino, ed evita di usare un asciugamano per asciugarli. Se vuoi che i tuoi capelli si asciughino velocemente strizzali con un asciugamano, senza però sfregarli.

Per il look dei tuoi capelli ricci usa una piccola quantità di prodotto (gel, lacca o altro) contenente ingredienti idratanti, per far sì che i capelli non si increspino e restino sempre leggermente umidi. Usa le dita per modellare i tuoi capelli ricci.

Evita di giocare con i tuoi capelli e toccali il meno possibile, più li frizioni e più i tuoi capelli si aggrovigliano e si increspano.