Cosa sono gli alimenti biologici?

Cos'è tutta questa pubblicità martellante sugli alimenti biologici? Che differenza c'è tra prodotti biologici e prodotti normali? Cosa deve avere un alimento per essere classificato come biologico?
Perché un alimento sia considerato biologico deve prima di tutto essere coltivato senza l'uso di pesticidi. Inoltre non possono essere utilizzati fertilizzanti artificiali ne devono esserci tracce di rifiuti umani e industriali. Gli alimenti biologici devono essere prodotti senza l'ausilio di antibiotici sfruttati in altri metodi di allevamento e coltivazione. Inoltre nella coltivazione dei prodotti biologici non possono essere utilizzati ormoni della crescita. Gli ormoni della crescita sono utilizzati nell'agricolutra tradizionale, poiché generano verdure più grandi ed aiutano ad ottenere una quantità maggiore di prodotti.

Quali sono i vantaggi di comprare cibo biologico?
Dal momento che nell'agricoltura biologica non sono utilizzati i pesticidi, le piante sviluppano da sole le proprie difese naturali per combattere insetti e malattie. Questo rende tali frutti e verdure più nutrienti e ricche di vitamine. Inoltre li rende più efficaci nella prevenzione delle malattie, grazie agli antiossidanti.

In sostanza i prodotti biologici sono superiori per quanto riguarda le sostanze nutritive. Inoltre è stato dimostrato che i bambini che mangiano solo prodotti biologici hanno meno tossine nel proprio sangue.

Come assicurarsi che un prodotto è davvero biologico?
Per essere sicuri che un prodotto sia davvero biologico esiste solo un modo, e cioè quello di verificare che il prodotto sia certificato dalle istituzioni. Se manca la presenza del marchio certificato nell'etichetta non è possibile essere sicuri che il cibo che si sta acquistando soddisfa tutti i requisiti per essere considerato biologico. Capita che alcuni alimenti vengano fatti passare per organici quando in realtà non lo sono, perciò state attenti.

Vale la pena spendere un po' di più.
Quando arriva il momento di pagare si può essere tentati di optare per prodotti non biologici ma più convenienti. Ma ricorda che la salute non ha prezzo, e se un prodotto biologico può garantire salute a te ed ai tuoi figli, allora è meglio spendere un po' di più, il vostro organismo vi ringrazierà.