La vitamina C

La vitamina C è la vitamina più famosa di tutti i tempi. E' stata commercializzata in molte forme, pillole, capsule, bustine e pastiglie solubili, ed è famosa per la sua capacità di costruire la resistenza degli anticorpi e, quindi, difendere il corpo dal raffreddore comune. Tuttavia, la vitamina C è un integratore nutrizionale molto più potente di quanto si creda comunemente, ed è molto più facile da ottenere e meno costosa di qualsiasi altra vitamina.

La vitamina C è famosa per il suo ruolo nella prevenzione del raffreddore, e per la sua proprietà antistaminica naturale che riduce la gravità dei sintomi del raffreddore, e per un accorciamento della durata del raffreddore. I ricercatori hanno anche collegato la vitamina C al controllo delle allergie, per la sua capacità di imitare gli antistaminici, agire e contrastare gli effetti dell'istamina, quando questa viene rilasciata dal sistema immunitario in risposta alle allergie.

La vitamina C è essenziale per la formazione di collagene, il collagene è una componente del tessuto cicatriziale, tendini, legamenti e vasi sanguigni. Quindi, la vitamina C è di vitale importanza per la guarigione e il recupero delle ferite.La vitamina C aumenta la velocità con la quale le ferite guariscono, e mantiene sane la cartilagine e il tessuto osseo, che sono fondamentali per la prevenzione di osteoporosi e di fratture ossee.

I ricercatori sostengono che grazie alle sue proprietà antiossidanti la vitamina C protegge le cellule e il loro DNA contro i danni e li mutazioni, e riduce il rischio di cancro, grazie al suo sostegno del sistema immunitario, e la capacità di inibire i composti che causano il cancro.

Nel suo ruolo come antiossidante, la vitamina C aiuta anche nella prevenzione delle malattie cardiache, eliminando i radicali liberi prodotti dal metabolismo, radicali liberi che minacciano di danneggiare le pareti delle arterie, e il colesterolo. Inoltre, la vitamina C migliora i livelli di colesterolo nel sangue, gli aiuti nello smaltimento del colesterolo nel fegato, promuove la regolamentazione del colesterolo buono e cattivo, e previene l'ossidazione del colesterolo nel sangue, riducendo così il rischio di malattie cardiache e ictus.

L'apporto giornaliero raccomandato (RDI) di vitamina C è fissato a 40 milligrammi, per i maschi dai 19 anni in su, e 30 milligrammi per le donne dai 19 anni in su. Ottenere questo dosaggio è relativamente semplice, dal momento che la vitamina C è facilmente disponibile in pasti sani ed equilibrati, si trova in molti frutti e nella verdura, compresi agrumi, fragole, melone, papaia, pomodori, peperoni, verdure a foglia e patate dolci.

Anche se i casi di tossicità sono rari, poiché la vitamina C è una vitamina idrosolubile, e quindi il corpo la elimina facilmente, un'assunzione di dosi maggiori di 2000 milligrammi al giorno, può causare una serie di complicazioni.

Frutta e verdura sono importanti per un apporto sufficiente di tutte le vitamine, soprattutto la vitamina C. Come tutte le altre vitamine e minerali, un pasto sano e ben equilibrato è vitale per l'assunzione e l'assorbimento di vitamina C.