La vitamina B

La vitamina B è una delle vitamine più famose, ma sappiamo molto poco dei suoi vantaggi e della sua importanza per la salute e il benessere.

La vitamina B è in realtà una categoria di otto vitamine distinte, B1 - tiamina, B2 - riboflavina, B3 - niacina, B5 - acido pantotenico, B6 - piridossina, B7 - biotina, B9 - acido folico, B12 - cianocobalamina, noti collettivamente come complesso Vitamina B. La vitamina B è solubile in acqua, il che spiega tutte le versioni effervescenti degli integratori di vitamina B.

Le vitamine del complesso B lavorano in sincronia per sostenere la salute di molti dei sistemi del corpo. Il complesso B migliora la funzione immunitaria, favorisce il corretto funzionamento del sistema nervoso, mantiene il tasso metabolico, aumenta la mitosi e la meiosi, e aiuta nella prevenzione della depressione e delle malattie cardiovascolari.

La tiamina è essenziale per il buon funzionamento del cervello, in particolare la concentrazione, l'attenzione, l'emotività ed il benessere. La carenza di vitamina B1 risulta in stanchezza, psicosi, debolezza muscolare, intorpidimento degli arti, mancanza di coordinazione fisica, danni ai nervi, danni cerebrali e persino la morte. La tiamina si trova nella sua più grande concentrazione in farine arricchite, cereali, e nel germe del grano.

La riboflavina è importante per la produzione di globuli rossi, per il controllo, la crescita e la produzione di anticorpi, e per l'utilizzazione dell'ossigeno da parte dell'organismo. Inoltre la vitamina B2 aiuta l'assorbimento dei grassi e la sua escrezione, nella salute della pelle, unghie e capelli, e nel mantenimento di una buona vista. La riboflavina si trova più comunemente nei prodotti lattiero-caseari come il latte e il formaggio.

La niacina è molto importante per il giusto funzionamento del sistema digestivo, per l'appetito, e per la salute della pelle e dei nervi. Ricerche suggeriscono inoltre che un aumento dei dosaggi di vitamina B3 riduce il colesterolo LDL, il colesterolo cattivo, e aumenta il colesterolo HDL, il colesterolo buono, che impedisce l'indurimento delle pareti delle arterie. Fonti di niacina sono carne, pesce, pollame, arachidi, latte e uova.

L'importanza principale dell'acido pantotenico è il suo ruolo nella rottura dei carboidrati, proteine e grassi per produrre energia. È stato anche collegato ad un efficace trattamento dei danni ai nervi, di problemi alla pelle e problemi respiratori. Questo membro del complesso B si trova in piselli, fagioli, cereali integrali, pesce e carne magra.

La vitamina B6 è di importanza cruciale per la rottura delle proteine, e l'effettivo uso dei conseguenti aminoacidi; la piridossina assiste anche nel mantenimento dei normali livelli di zucchero nel sangue. Inoltre, in condizioni di carenza di calorie, facilita l'ottenimento di energia dai carboidrati.

La biotina aiuta il funzionamento del cervello, e aiuta il funzionamento del corpo con la conversione delle proteine in energia. La ricerca indica inoltre che questa lavora insieme alle vitamine B6, B9 e B12 aiutando a ridurre i livelli di omocisteina nel sangue e, quindi, il rischio di attacco cardiaco. La biotina è presente in pollame, pesce, cereali integrali, avena, soia e banane.

L'acido folico, o B9 è importante per la produzione e la manutenzione di nuove cellule, che è essenziale, in particolare, sia durante la gravidanza che durante l'infanzia, quando la crescita delle cellule è estremamente rapida. Vegetali a foglia verde, funghi, fegato e fagioli secchi e piselli sono ottime fonti di vitamina B9.

Le vitamine B12 e B9 lavorano insieme per la produzione di globuli rossi sani. La cianocobalamina è di aiuto anche nella salute del sistema nervoso centrale. Non c'è che una fonte di vitamina B12, i prodotti animali, che si tratti di pesce, pollame, latte o uova.

La carenza di vitamina B porta a molti rischi per la salute. Tuttavia, una dieta sana ed equilibrata è la chiave per un apporto sufficiente di tutti i membri del complesso della vitamine B. L'utilizzo di integratori alimentari di vitamina B non è necessaria in quanto una quantità adeguata di tale vitamina è ottenuta naturalmente assumendo quotidianamente prodotti alimentari.