L'olio dell'albero del tè, i suoi usi principali

L'olio dell'albero di tè è estratto dalle foglie dell'albero della melaleuca alternifolia, nativo della costa nord- orientale del New South Wales, in Australia.
L'olio dell'albero di tè è molto differente e non dev'essere mischiato con l'olio di tè, estratto dai semi pressati della pianta, che viene usato normalmente per cucinare.

Si dice che l'olio dell'albero di té abbia cento o più componenti utilizzati per i fini più vari. Per esempio può essere utilizzato come antibatterico o per produrre delle creme contro i funghi. Ecco alcuni esempi:

Il piede d'atleta è un'infezione fungina che causa numerosi problemi alla pelle, causata solitamente dall'esposizione del piede a umidità e caldo.

Il piede d'atleta si diffonde facilmente ed è molto contagioso. L'olio dell'albero di tè può essere utilizzato per trattare il piede d'atleta.

L'olio dell'albero di tè può essere utilizzato come trattamento per i sintomi del raffreddore e dell'influenza. Per il mal di gola è raccomandato prendere un bicchiere d'acqua tiepida con 9 o 10 gocce d'olio dell'albero di tè e fare i gargarismi. Se fatto due volte al giorno, pulirà le mucose e ucciderà i batteri che causano il mal di gola.

Per le congestioni nasali e dei bronchi devi aggiungere 10 gocce di olio dell'albero di tè in un vaporizzatore ed inalare il vapore.

Un'altra infezione fungina trattabile con l'olio dell'albero di tè è la candidosi orale, che colpisce soprattutto la bocca dei neonati e dei bambini. Per trattarla devi prendere almeno 300 - 350 grammi d'acqua e aggiungere un tappo di olio dell'albero di tè, e fare i gargarismi risciacquando la bocca dopo aver finito.

Se hai mal di denti puoi applicare un po' di olio dell'albero di tè nell'area della bocca dove senti il dolore; l'olio dell'albero di tè ucciderà i batteri che ti causano il mal di denti.