Trattamenti per le cisti ovariche

Cos'è una ciste ovarica?

Ogni donna ha due ovaie, situate ai lati dell'utero. Il lavoro delle ovaie è di produrre uova ogni mese, al fine della riproduzione.

Le cisti ovariche sono sacche che contengono il liquido che protegge le uova. Esistono due tipi di cisti ovariche, le cisti follicolari e le cisti del corpo luteo.

Le cisti ovariche si formano durante l'età della riproduzione e durante il ciclo mestruale. Dopo ogni ciclo mestruale, le cisti si dissolvono da sole. Ma, in alcuni casi, queste cisti crescono in grandezze tali da richiedere l'attenzione medica immediata.

Gli ormoni del corpo causano l'ovulazione. Quando questa funzione ormonale è disturbata, il risultato è la formazione delle cisti ovariche. Delle ricerche hanno dimostrato che quando gli estrogeni ambientali, chiamati anche xenoestrogeni, interferiscono con la normale funzione ormonale del corpo, si sviluppano le cisti ovariche.

Rimedi per le cisti ovariche

Le ricerche hanno dimostrato anche che il numero delle donne che soffrono del problema delle cisti ovariche è aumentato. Sono necessarie delle cure specifiche per guarire da questa malattia.

I primi sintomi delle cisti ovariche sono il cambiamento nelle abitudini intestinali, pressione, dolore o gonfiore della zona pelvica o dell'addome. Normalmente la donna soffre di tanti disagi quando si formano le cisti ovariche.

Quando si sentono questi sintomi, è necessario consultare immediatamente il medico. Il trattamento dipende dalla grandezza della ciste, l'età del paziente e altri fattori come le condizioni generali di salute del paziente.

Il cancro alle ovaie è raro, ma allo stesso tempo è difficile scoprire questo cancro nella fase iniziale. Se il problema delle cisti ovariche persiste, allora è meglio sentire l'opinione di uno specialista.

Bisogna menzionare che alcune donne optano per dei trattamenti alle erbe. In alcuni casi l'approccio olistico ha donato sollievo alle pazienti. I trattamenti alle erbe sono funzionali nelle donne che sono già state trattate per le cisti ovariche.

I trattamenti alle erbe per queste pazienti aiutano a far sì che il corpo funzioni nel modo giusto, così che la ricomparsa delle cisti ovariche venga completamente evitata.