Hai bisogno di una dieta?

Tutte noi desideriamo avere un corpo sano e privo di malattie e problemi di salute. Apparte questo la gente ha bisogno della dieta per ridurre il peso ed ottenere un fisico perfetto. Tuttavia è importante valutare se hai davvero bisogno di una dieta poiché il peso corporeo dipende dall'età, dalla struttura delle ossa, dall'altezza e da molti altri fattori.

E' importante capire che tipo di dieta è necessaria per il tuo corpo. Esistono donne che iniziano una nuova dieta ogni volta che gli passa per la testa. Queste persone non si interessano del proprio indice di massa corporea e questo risulta in un cattivo risultato della dieta. Per scegliere una buona dieta bisogna conoscere il proprio indice di massa corporea, che è la misurazione del peso del corpo in rapporto all'altezza. Se si cade in un rapporto di massa corporeo equilibrato non è necessario dimagrire ulteriormente, perché quel peso è proporzionato al proprio fisico.

Tuttavia non tutte le persone sanno come calcolare questo valore. Il più delle volte si inizia una dieta perché ci si sente grasse, senza preoccuparsi dell'indice di massa corporea. Questo indice di massa corporea può però essere misurato se si seguono alcuni passi:

Prima di tutto bisogna misurare la propria altezza e fare il quadrato di questo valore.

Subito dopo devi misurare il tuo peso in chilogrammi.

Dopo aver misurato l'altezza in metri e il peso in chilogrammi, devi dividere il peso per il quadrato dell'altezza.

Se il risultato rientra tra 20 e 25 allora non hai bisogno di una dieta. Se dovesse superarlo allora sei in sovrappeso, e allora puoi considerare una dieta adatta al tuo fisico, naturalmente sempre con l'aiuto del dietologo.