La disidratazione può essere fatale

Dicono che l'acqua è vita. Sono completamente d'accordo con quest'affermazione. E tu? Ma prima di dirmi il tuo parere, permettimi di farti un'altra domanda. Sapevi che la mancanza d'acqua nel nostro corpo può causare mal di testa, sbalzi d'umore, l'obesità e molti altri problemi di salute?

Due terzi della nostra massa corporea è composta di sola acqua. L'acqua agisce come un lubrificante nel nostro corpo, aiutando nel contempo ogni parte a svolgere la rispettiva funzione. Prova a immaginare che cosa potrebbe accadere a tali organi, se non ricevessero una quantità sufficiente di acqua. Ovviamente, non funzionerebbero come si deve.

La disidratazione si può manifestare attraverso vari sintomi. Si potrebbe incorrere in mal di testa o in cambiamenti repentini di umore. Oppure a volte si fatica a concentrarsi in qualsiasi tipo di lavoro. Può anche accadere che i riflessi vengano rallentati.

In molti casi si è visto che le persone non riescono a riconoscere il sintomo come disidratazione e provano a trattarlo come se fosse qualcosa di divero. Molte persone dopo aver riconosciuto la disidratazione, bevono bevande di vario tipo pensando che il contenuto in zucchero o vitamine aiuti. In tale situazione però il corpo ha bisogno solo di acqua pura. Ne di bevande fredde, ne di succhi di frutta o bevande d'altro tipo. Le bevande contenenti zucchero possono peggiorare la situazione, poiché eliminano l'acqua dal corpo.

Se si ignora la disidratazione allora lasciate che ti avverta, in questo modo si mette in gioco la propria salute. La negligenza e l'ignoranza in questo caso possono portare anche a danneggiare gli organi interni. Tuttavia, ricordare che una persona disidratata non deve bere l'acqua d'un fiato. Piuttosto, egli dovrebbe bere avere a piccoli sorsi.