Vitamina E

Come qualsiasi altra vitamina, la vitamina E è essenziale per la salute globale e il benessere umano, ma ha una serie di funzioni critiche, grazie al suo ruolo di antiossidante.

Benefici della vitamina E

La vitamina E funziona come un antiossidante lipidico, e svolge quindi un ruolo fondamentale nella protezione del corpo contro i danni dei radicali liberi e le tossine ambientali, che comportano un rischio per la salute per gli esseri umani. Inoltre, la ricerca indica che nel suo ruolo di antiossidante, la vitamina E sostiene la lotta contro il cancro, e facilita una riduzione del 50% del rischio di tumori della vescica come il cancro alla prostata.

La vitamina E promuove la salute e la corretta funzione del sistema immunitario. La salute del sistema immunitario e il suo corretto funzionamento sono importanti per la sopravvivenza, in quanto è questo sistema a proteggere contro le malattie, attraverso l'identificazione, la classificazione e, se necessario, la distruzione di vari agenti patogeni e cellule tumorali.

In aggiunta al suo ruolo come antiossidante, e nel rafforzamento del sistema immunitario, la vitamina E protegge le cellule dagli effetti dannosi dei raggi ultravioletti (UV), e aiuta nella riparazione del DNA, cioè nell'identificazione e correzione dei danni alle molecole di DNA, danni che possono essere causati dai raggi UV. La riparazione del DNA è importante per il mantenimento dell'integrità del genoma, e la salute delle cellule.

Inoltre il ruolo di fondamentale importanza della vitamina E è nel mantenimento dell'integrità della membrana. Una carenza di questa vitamina porta a disfunzioni della membrana, che derivano dalla degradazione dei fosfolipidi polinsaturi, e nella rottura di altri processi critici. Questo determina l'inibizione della captazione di aminoacidi, che è necessaria per la differenziazione cellulare.

Fonti di vitamina E

La vitamina E è facilmente disponibile in diete sane ed equilibrate, e si trova nella sua forma più pura in noci, oli, e alcune verdure. Alimenti ad alto contenuto di vitamina E comprendono cereali, frutta secca, semi e germogli di grano, oli vegetali, olio di soia, mais e olio di oliva, e frutta e verdura, broccoli, kiwi, mango, rapa, papaia e cavolo.

Apporto giornaliero di vitamina E

La vitamina E è immagazzinata dal corpo per un uso successivo, ed è quindi non necessaria su base giornaliera. La Food Standards Agency (FSA) suggerisce un apporto giornaliero raccomandato (RDI) di 4 mg per gli uomini e 3 mg per le donne.

La vitamina E è essenziale per una serie di funzioni fondamentali e processi che avvengono all'interno del corpo umano. Come altre vitamine, la quantità necessaria di vitamina E può essere ottenuta semplicemente da un'alimentazione sana ed equilibrata.