Due problemi comuni della pelle: rosacea ed eczema

Il bagno delle donne assomiglia più ad un laboratorio medico. Ci sono un sacco di prodotti per la pelle, come detergenti, creme, prodotti idratanti, cure per l'acne, creme antirughe ed esfolianti. Ciò significa che le donne tengono alla cura della pelle di più rispetto agli uomini.Gli uomini diventano consapevoli della loro pelle, solo dopo, quando c'è un problema serio.

Ci sono una serie di malattie della pelle imbarazzanti che colpiscono gli uomini. Ma possono essere facilmente trattati.

Rosacea
Questa è una condizione che causa una pelle rossa, chiazzata e infiammata. Di solito è sul naso e sulle guance. La rosacea si trova di solito nelle persone con la pelle chiara e peggiora se non viene trattata subito. Essa ha anche la capacità di ripetersi in modo ciclico.

Gli scienziati hanno avanzato alcune ipotesi riguardo ciò che causa la rosacea. Si credeva qualche tempo fa che che la rosacea fosse causata dall'alcolismo. Ma oggi si crede che sia ereditaria. Altre persone ritengono che alcuni batteri o acari microscopici causino questa malattia.

Trattamento
La rosacea può essere trattata con antibiotici per uso topico o per via orale. Questi alleviano il rossore e riducono il rischio di altre infezioni della pelle. I casi più gravi possono essere trattati con isotretinoina. Un altro farmaco che potrebbe anche essere prescritto è Accutane. Il dermatologo può utilizzare la chirurgia laser o l'elettrobisturi per ridurre la visibilità dei casi associati con l'eccesso di infiammazione dei vasi sanguigni.

Eczema
L'eczema è detto anche dermatite atopica. Questa è semplicemente la pelle infiammata e arrossata. Circa 15 milioni di persone in America hanno una qualche forma di questa condizione della pelle. Ci sono molti tipi di eczema, per esempio l'eczema allergico da contatto, l'eczema disidrosico, e la neurodermite.

I medici ritengono che l'eczema sia ereditario, poiché non si può dire esattamente che cosa provoca questa condizione della pelle. Può anche verificarsi come conseguenza dello squilibrio immunitario. Di solito è provocata da alcuni materiali irritanti come la lana, saponi e detersivi aggressivi etc..

Trattamento
Vi è una nuova famiglia di farmaci chiamati immuno-modulatori, che può essere utilizzata per il trattamento di alcuni tipi di eczema. Un'altra opzione è quella di utilizzare i corticosteroidi per sopprimere le reazioni immunitarie. Gli antistaminici possono anche alleviare il prurito.

Non c'è più alcun bisogno di essere preoccupati per qualsiasi malattia della pelle perché per fortuna esistono nuovi trattamenti, e per questo ringraziamo la scienza medica.