Fermare la sudorazione eccessiva

Anche se i medici sono incerti sulla causa attuale dell'eccessiva sudorazione, le ricerche hanno identificato un collegamento tra la sudorazione eccessiva e un'attività del sistema nervoso simpatico sopra la norma.
La sudorazione eccessiva presenta un problema ovviamente imbarazzante perchi ne soffre, specialmente al lavoro, durante un appuntamento o in altre occasioni dove si è a contatto con la gente. Tuttavia l'eccessiva sudorazione è piuttosto comune, e può includere una sudorazione eccessiva nelle ascelle, nella schiena, nei palmi delle mani e nella faccia. Anche se sudare è una cosa naturale e sana per il nostro corpo, una sudorazione eccessiva può creare problemi di autostima e nei rapporti interpersonali.

Per le persone che sudano in modo eccessivo vanno evitati bagni caldi, saune e idromassaggio, a meno che sudare e rilassarsi non sia lo scopo finale. Una doccia fredda chiude i pori, riducendo così la sudorazione ed aumentando la resistenza alle basse temperature. Delle docce fredde frequenti riducono l'eccessiva sudorazione, oltre a prevenire la disidratazione della pelle ed aumentare la circolazione del sangue.

I cibi piccanti promuovono la sudorazione, poiché stimolano i recettori della pelle che normalmente rispondono al calore. Anche le bevande calde, aumentando il metabolismo del corpo e la temperatura corporea, portano il corpo a sudare per tentare di abbassare la temperatura.
Le bevande fredde, soprattutto l'acqua, sono un modo efficente per regolare la temperatura corporea, poiché tencono le cellule sudorifere sotto controllo; perciò chi soffre di eccessiva sudorazione deve bere drink freddi.

Lo stress e l'ansia risultano in una serie di risposte sistemiche. Il sistema nervoso autonomo risponde in modo da aumentarela disponibilità di sangue, ossigeno e sostanze nutrienti, portando alla vasodilatazione, ad una respirazione accelerata e ad un innalzamento della temperatura che porta alla produzione di sudore.

Perciò l'eliminazione dello stress è fondamentale per fermare l'eccessiva sudorazione, ed esistono molte soluzioni semplici per ridurre lo stress e di conseguenza la sudorazione.
Il riposo e il relax sono uno di questi. Concedetevi dei momenti di pausa dal lavoro e cercate di non pensare a niente, oppure concedetevi una bella vacanza.
Anche la musica rilassante può funzionare per eliminare lo stress. E' stato dimostrato che riduce i livelli di stress di più del 50%.
Un'altra cosa importante è riorganizzare le proprie giornate, ritrovare l'ordine ed evitare il caos e la disorganizzazione, al lavoro come in ogni altro ambito della propria vita, famiglia, sentimenti e via dicendo.

I deodoranti che contengono cloruro di alluminio riducono la sudorazione eccessiva più dei normali deodoranti, poiché il cloruro di alluminio tappa i pori da cui fuoriesce il sudore.

Anche l'ambiente può giocare un ruolo importante nell'eccessiva sudorazione. Aria condizionata, ventilatori, deumidificatori, funzionano tutti abbassando la temperatura ambientale, rendendola così piùpiacevole a casa o al lavoro, e riducendo in questo modo la produzione di sudore causata dal caldo.