Iperidrosi, ossia eccessiva sudorazione

Se hai un problema di eccessiva sudorazione devi sapere che non sei la sola. La sudorazione eccessiva nominata in ambito medico iperidrosi è molto più comune di quanto immagini. Non hai motivo di sentirti sola. E' naturale sudare, poiché questo è il modo in cui il corpo mantiene una temperatura bassa. Ma se ti accorgi di sudare anche quando non c'è una vera causa, allora c'è qualcosa che non va. Sembra che il 2-3% degli italiani soffra di sudorazione eccessiva.

La sudorazione eccessiva colpisce soprattutto i palmi delle mani e i piedi ma anche le ascelle ed in generale può colpire anche altre parti del corpo. Il problema dell'eccessiva sudorazione inizia a 13 anni e si manifesta più chiaramente nella tarda adolescenza. Dev'essere trattata per evitare l'imbarazzo che può causare in futuro a chi ne soffre.

Come sapere se si soffre di iperidrosi
Non è difficile notare l'eccessiva sudorazione poiché è facile accorgersi quando si suda più frequentemente a prescindere dalla temperatura corporea. Per sicurezza si deve eseguire il test amido-iodio. Questo consiste nello spruzzare l'area colpita da sudorazione, ad esempio il palmo della mano, con una miscela di 1 gr di cristalli di iodio e 500 mg di amido solubile. Se diventa blu-nero allora soffri di iperidrosi.

Cause dell'iperidrosi
Esistono due tipi di iperidrosi. L'iperidrosi primaria compare nella pubertà e può essere causata da fattori ereditari e disfunzioni del metabolismo. L'iperidrosi secondarai che si sviluppa in età avanzata può esserecausata da problemi alla tiroide o alla ghiandola pituitaria, da tumori e gotta, o da reazioni avverse ad alcuni medicinali. Se noti una sudorazione eccessiva consulta il tuo dottore per una visita.

Trattare l'iperidrosi
Grazie ad una varietà di metodi disponibili per curare l'eccessiva sudorazione la maggior parte delle persone con questo problema può riprendere a vivere una vita normale. Un rimedio comune è l'uso di antiperspiranti contenenti cloruro di alluminio. Non vanno usati subito dopo la doccia. Se non funzionano possono essere sostituiti con degli antiperspiranti che contengono esaidrato di cloruro d'alluminio. I risultati si vedono dopo una settimana di applicazione del prodotto che va utilizzato di notte.
Un altro metodo utilizzato è la ionoferesi, che consiste nell'usare un dispositivo che fa passare una piccola quantità di corrente elettrica attraverso la pelle. Questo procedimento è indolore e non lascia cicatrici. Il dispositivo è piuttosto costoso, anche se ne esistono versioni economiche ma abbastanza deludenti.
Esistono anche altri medicinali comeil Ditropan, il Robinul ed il Congentin. Se la causa è l'ansia gli antidepressivi possono aiutare anche a ridurre l'effetto collaterale della sudorazione eccessiva.
Uno dei metodi più in voga oggi è il botulino, che fornisce un sollievo per circa sei mesi, ma è molto costoso.
Anche la chirurgia può essere utilizzata per ridurre l'eccessiva sudorazione. Esistono due opzioni disponibili. La simpatectomia toracica endoscopica coinvolge la distruzione di nervi simpatetici selezionati per fermare il segnale che causa il problema. Esistono degli effetti collaterali come la riduzione della paura e il rallentamento del battito cardiaco. La seconda opzione consiste nella rimozione delle ghiandole sudorifere dall'area colpita, mentre il paziente è sotto anestesia locale. Questa è l'ultima opzione da valutare ed è molto costosa.
Anche la salvia può essere utilizzata sotto forma di tè o di capsule per ridurre l'eccessiva sudorazione.