cos'è la mesoterapia?

La mesoterapia è un trattamento non chirurgico che punta alla diminuzione dei problemi nel tuo corpo come la cellulite, l'eccesso di peso ed il ringiovanimento del viso. Consiste nell'esecuzione di varie iniezioni contenenti medicine, vitamine e minerali.

E' introdotto nello strato di tessuto sotto la pelle. Il contenuto dell'iniezione varia in base al paziente e all'area trattata. La mesoterapia può essere utilizzata anche per diminuire la perdita dei capelli sia negli uomini che nelle donne.

La perdita di peso immediata della liposuzione non può essere paragonata ai risultati della mesoterapia. La liposuzione è senz'altro il metodo più veloce ed efficace per la riduzione del grasso; tuttavia, la mesoterapia è meno costosa e meno invasiva.

La mesoterapia è relativamente indolore, a causa dell'uso di creme anestetiche nell'area interessata prima dell'iniezione, mentre la liposuzione spesso causa dolore dopo l'intervento, così come nelle settimane seguenti.

La mesoterapia teoricamente non causa cicatrici, benché sono soliti apparire gonfiori nel primo periodo; la liposuzione può causare cicatrici moderate e anche gravi.

Nella mesoterapia non è necessaria l'anestesia totale ed il paziente può andare via subito dopo il trattamento.

Per la perdita di peso e la riduzione del grasso solitamente sono richiesti dai 2 ai 4 trattamenti (iniezioni) ad intervalli dalle 2 alle 4 settimane. In base all'area interessata, il numero può aumentare. Poiché la mesoterapia per la perdita di peso non produce cambiamenti drastici, è raccomandata ai pazienti che necessitano di una riduzione di grasso minima, in aree specifiche come i contorni del corpo.

Per la riduzione della cellulice sono necessari dai 3 ai 4 trattamenti ad intervalli di 3 - 4 settimane. La mesoterapia è particolarmente indicata nel trattamento di quantità moderata di cellulite.

Per il ringiovanimento facciale sono richiesti 4 trattamenti in un intervallo che va dalle 2 alle 3 settimane. E' uno degli impieghi più popolari della mesoterapia, poiché i pazienti notano un miglioramento sostanziale della loro immagine.