Hai un seno più piccolo dell'altro?

I trattamenti chirurgici per risolvere un'asimmetria al seno, cioè i seni di grandezza differente e quindi sproporzionati, producono un miglioramento della qualità della vita e dell'auto stima della paziente. Non è raro vedere donne con un seno più piccolo dell'altro. Di fatto pochissime donne hanno il seno perfettamente bilanciato.

Le irregolarità nella forma e nella grandezza del seno possono causare problemi emozionali e, mentre la chirurgia plastica del seno può fornire un risultato estetico accettabile con poche complicazioni, è comunque importante considerare l'impatto fisico, sociale e psicologico nel benessere della paziente.

Trentacinque pazienti con asimmetria al seno sono state selezionati per valutare l'impatto di un intervento chirurgico atto a rendere i seni uguali in forma e dimensioni nella qualità della vita.
Le pazienti che hanno partecipato allo studio in Brasile vanno dai 16 anni ai 50 anni.

Dei test specializzati sottoposti alle pazienti dopo l'intervento hanno dimostrato un miglioramento dell'autostima e dei rapporti sociali a partire dai primi mesi successivi all'intervento al seno.

Questo dimostra che la chirurgia al seno va oltre il fattore puramente estetico, migliorando drasticamente lo stile di vita delle pazienti.