I benefici della vitamina A sulla salute del nostro corpo

Le carote contengono vitamina A in abbondanza. Si tratta di una vitamina solubile di grasso, simile alla vitamina D. L'organismo ha bisogno di vitamina A per svolgere diverse funzioni del corpo in modo equilibrato. In genere roverete la forma più pura di vitamina A in prodotti di origine animale. Tuttavia, troverete i carotenoidi in alcuni ortaggi e frutta. Il carotenoide è un composto che possiede una caratteristica importante, e cioé quella di trasformarsi in vitamina A nel nostro corpo. Non importa perciò se si è vegetariani perché possiamo continuare comunque a soddisfare i requisiti del nostro corpo di vitamina A, senza bisogno supplementi vitaminici. Vediamo ora l'importanza della vitamina A nello specifico.

Vantaggi della vitamina A per la salute

La vitamina A svolge un ruolo fondamentale nel ripristinare la visione notturna. La vitamina A permette infatti all'occhio di percepire anche la luce più debole in ambienti bui.
Un individuo che soffre di carenza notevole di vitamina A per un periodo prolungato può andare incontro a malattie come la cecità notturna.

La vitamina A è una forma molto importante di vitamina non solo per gli occhi, ma anche per la salute in generale. La vitamina a sostiene il sistema immunitario di un individuo. La vitamina A facilita in larga misura la crescita del timo. E' responsabile anche del buon funzionamento dei globuli bianchi del sangue e della produzione di anticorpi, che sono una grande fonte di protezione contro i virus.

Oltre a questo, il vostro corpo richiede anche l'acido retinoico per il corretto funzionamento delle cellule epiteliali, e per il funzionamento del sistema immunitario nella cute, nella cavità orale, nei polmoni, nella trachea e nel tratto gastrointestinale.
La vitamina A svolge un ruolo fondamentale nel processo di metabolismo per quanto riguarda le ossa nel corpo, che a sua volta difende il corpo da malattie come l'osteoporosi e le fratture da stress.
Infine, il corpo ha bisogno di vitamina A per la crescita regolare delle cellule del corpo.
Gli alimenti che sono fonti ricche di vitamina A sono
1. Spinaci
2. Rape verdi
3. Prezzemolo
4. Senape verdi
5. Fegato di vitello
6. Lattuga
7. Cavolo

Il modo migliore per ottenere la vostra dose giornaliera di vitamina A è attraverso il cibo. Tuttavia, se per qualsiasi ragione non è possibile ottenere il vostro apporto quotidiano di vitamina A attraverso il cibo, si può assumere la vitamina A sottoforma forma di integratori come il retinolo.

Una delle ragioni principali per la carenza di vitamina A è una dieta molto povera di grassi, poiché il grasso è essenziale per l'assorbimento corretto degli alimenti. Persone che soffrono di malattie come il Crohn, la carenza di liquido pancreatico, malattie epatiche e fibrosi cistica sono molto inclini a carenze diverse a causa del mancato assorbimento di vitamina A.