La vitamina K

La vitamina K è un poco nota, ma è una vitamina preziosa, che merita una certa attenzione a causa della sua importanza per la salute e il benessere. La vitamina K è una vitamina liposolubile che viene assorbita meglio in associazione con i grassi alimentari.

Il vantaggio principale della vitamina K per il corpo è il suo ruolo nella coagulazione, il processo attraverso il quale il sangue coagula. La vitamina K è fondamentale per la sintesi di diverse proteine che facilitano sia la coagulazione che l'anticoagulazione. La coagulazione del sangue, e l'anticoagulazione, che evita che il sangue coaguli, sono importanti per il mantenimento dell'equilibrio interno negli esseri umani. La carenza di vitamina K provoca uno squilibrio, che può provocare emorragie e trombosi, entrambe le quali, se non trattate, portano alla morte.

La vitamina K aiuta anche l'assorbimento del calcio, e agisce legando il calcio e altri minerali alle ossa. Quindi un'insufficienzanella dieta di vitamina K limita lo sviluppo di ossa e denti sani. A causa di questa relazione tra vitamina K e calcio, le persone con diete carenti di vitamina K sono suscettibili di osteoporosi, la perdita anomala del tessuto osseo, che si traduce in ossa fragili e porose.

Inoltre, le persone con che seguono una dieta con una giusta quantità di vitamina K, come i vegetariani, hanno meno probabilità di soffrire di calcoli renali, degli individui la cui dieta non copre la dose giornaliera raccomandata di vitamina K.

La vitamina K è presente naturalmente nelle verdure a foglia verde come cavoli, spinaci, cavoletti di Bruxelles, cavolo, cavolfiore, broccoli, prezzemolo e lattuga; in frutti come avocado e kiwi, e nel fegato di manzo.

Dato che la dose giornaliera raccomandata di vitamina K è di 75 microgrammi, per i maschi tra i quattordici ed i diciotto anni, e di 120 microgrammi per gli uomini di diciannove anni e oltre, può essere impossibile ottenere la vitamina rigorosamente attraverso fonti naturali, in particolare se non si amano gli ortaggi e la frutta. In tali casi, la vitamina K èdisponibile in tre forme sottoforma di integratori (K1, K2 e K3), ma queste non sono approvate dall'FDA, a causa dei loro potenziali effetti negativi.

Anche se non è famosa come i suoi cugini Vitamine A, B, C, D ed E, la vitamina K è fondamentale per la salute, il benessere, e molti dei processi vitali del corpo umano.