Noi tutte riconosciamo un bel viso quando lo vediamo, ma su quali criteri ci basiamo per decidere se una persona è attraente o no? La bellezza e la seduttività hanno dei criteri stretti o dipendono ampiamente dal gusto personale?
Per ogni periodo storico e ogni cultura umana la gente ha avuto sempre un particolare ideale di bellezza, ma questo ideale non è mai stato costante ed è sempre soggetto a cambiare. Ognuno ha una diversa opinione su cosa è bello, ma esistono alcune caratteristiche del viso che la maggior parte delle persone considera attraenti.
Solitamente la bellezza dell'uomo è stata considerata meno importante dal momento che la seduttività dell'uomo è misurata in termini di potere e ceto sociale piuttosto che di caratteristiche del viso. Tuttavia per molte donne le sopracciglia scure sono attraenti. Le donne sono considerate attraenti quando hanno delle caratteristiche del viso da bambina, come gli occhi grandi.
Nessuno dubita del fatto che le caratteristiche in superficie nel viso siano più importanti in termini di bellezza di altri fattori come la simmetria o la forma della faccia. Tuttavia esiste una spiegazione scientifica riguardo il modo in cui misuriamo la seduttività del viso di una persona.
Secondo una ricerca condotta dal professore Victor Johnstone dell'Università del New Mexico, esiste un tipo di faccia femminile che gli uomini considerano attraente, che è diversa dalla faccia normale. Le due chiavi di misurazione sono la distanza dagli occhi al mento che è minore, e la grandezza delle labbra, che è più grande. Esiste anche l'idea che le donne attraenti con caratteristiche più mature, così come gli occhi piccoli od un naso più grande, ricevano più rispetto.
Sino alla pubertà la faccia dei ragazzi e delle ragazze è simile, ma l'aumento di estrogeni nelle ragazze dona labbra più piene, mentre il testosterone nei ragazzi da una mascella più squadrata. Perciò i segni che la gente considera attraenti sono in realtà il risultato di ormoni della crescita. E' interessante notare come le ragazze intorno ai 25 anni, che è l'età in cui le ragazze raggiungono le proporzioni ideali della faccia, abbiano i livelli più alti di estrogeni e siano più fertili.
Questo studio non significa necessariamente che dovremmo calcolare i livelli di estrogeni o testosterone per decidere se una persona è attraente o no. Dobbiamo continuare a seguire il nostro gusto, che poi è pur sempre un calcolo del nostro cervello, eseguito a livello subconscio e che poi si traduce in una sensazione di attrazione che noi proviamo coscientemente.