Chirurgia per la perdita di peso

secondo il Centro di Controllo e Prevenzione delle Malattie il 66% degli adulti americani è sovrappeso o obeso. Esposti a problemi cardiaci, ipertensione e diabete, molti americani hanno deciso di sottoporsi a chirurgia bariatrica per migliorare la loro condizione di saluta e in alcuni casi per risolverla completamente.

Cosa deve guardare un consumatore nella scelta di un programma bariatrico? Ecco cinque consigli da Nick Nicholson, direttore medico del programma di chirurgia per la perdita di peso al Baylor Regional Medical Center a Plano, una società americana per la chirurgia bariatrica e metabolica.
Prenditi il tuo tempo nella scelta di un programma di chirurgia
La chirurgia per la perdita di peso non è una procedura che funziona come per magia, ma richiede cambiamenti radicali nello stile di vita per essere efficace. Un buon programma ti esporrà le diverse opzioni di chirurgia per la perdita di peso e il lavoro da svolgere dopo l'operazione, gli esercizi fisici e la dieta. La chirurgia per la perdita di peso non è un'urgenza, hai tutto il tempo per consultare i vari programmi, ed informarti da vari chirurghi prima di decidere di sottoporti ad un intervento.
Sii flessibile
Consulta uno o più chirurghi che eseguono più di un tipo di chirurgia per la perdita di peso. Come consumatore puoi scegliere un bypass gastrico, delle bande gastiche regolabili o la procedura della manica gastrica. "Un'operazione può essere più efficace per te che per un altro, così considera più opzioni", dice il dottor Nicholson.
I numeri contano
Numerosi studi hanno mostrato che le complicazioni dovute ad un intervento di chirurgia per la perdita di peso dipendono pesantemente dall'esperienza del chirurgo. Poiché le esperienze precedenti sono indice di successo, chiedi al tuo chirurgo quante operazioni ha eseguito.
L'interesse del medico è importante
In molti interventi chirurgici si ha un'interazione limitata con il chirurgo. Non è il caso della chirurgia per la perdita di peso. Dovresti vedere il tuo chirurgo almeno quattro o cinque volte nel primo anno. Assicurati che il chirurgo e lo staff di supporto siano sinceramente interessati a te ed al tuo successo.
Il sostegno conta tanto
Perché l'operazione di chirurgia per la perdita di peso abbia successo è necessario un duro lavoro da parte tua. Che supporto ti puoi aspettare dopo l'intervento? Il programma offre dei gruppi di supporto, supporto psicologico, esercizi o terapia fisica? Ci sono dei dietologi coinvolti nel programma per aiutarti a sviluppare delle abitudini alimentari migliori ed una buona dieta adatta al tuo corpo? "Dico frequentemente ai nostri pazienti che il 90% del loro successo a lungo-termine della perdita di peso è nelle loro mani, non nelle mie", dice il dottor Nicholson.