Elimina il crespo dai capelli ricci

Perché i miei capelli sono così crespi e secchi, ruvidi o fragili? La risposta è semplice: i tuoi capelli necessitano di essere idratati. Il 90% di noi soffre di capelli secchi, fragili o crespi perché ai nostri capelli manca idratazione!
Per anni ci è stato detto che i nostri capelli sono secchi perché hanno carenza di oli naturali. Ci è stato detto che se spazzoliamo vigorosamente i nostri capelli cento volte al giorno, o se nutriamo i nostri capelli con prodotti oleosi questi sarebbero diventati bellissimi e scintillanti. Questo può essere vero se hai dei capelli giovani e vergini (mai trattati chimicamente). Ma questo non è assolutamente il caso per i capelli con permanente, tinti, o naturalmente ricci. quali sono le cause del crespo nei capelli?

1. Le condizioni del cuticolo dei capelli. Alla vista di un microscopio i cuticoli sono come delle tegole in un tetto. Quando i capelli sono sani i cuticoli sono stretti insieme dando ai capelli un aspetto uniforme e tanta brillantezza. Quando i capelli sono in cattiva salute, ricci o poco porosi, i cuticoli sono sollevati. La luce viene assorbita invece di essere riflessa e non c'è brillantezza.

2. Porosità. E' l'abilità dei capelli di assorbire l'umidità e rimanere idratati. I capelli poco porosi non sono capaci di assorbire o ritenere l'umidità in modo efficiente come i capelli con una buona porosità. I capelli che non ritengono acqua possono diventare permanentemente secchi.

3. L'utilizzo di prodotti per capelli. Quando i capelli sono coperti da prodotti come gel e lacca iniziano i problemi. L'umidità non può penetrare nel capelli. Gli oli non si possono diffondere per tutti i capelli quando questi sono coperti dalla lacca. Infine qualsiasi tipo di apparecchio per modellare i capelli che utilizzi il calore, come la piastra o il phon, aggiungono danni ai capelli diminuendo la loro brillantezza.
Liberarsi dei capelli crespi
I capelli in ottime condizioni hanno un contenuto in acqua di almeno l'8% ed il giusto equilibdio di proteine e olio naturale. La maggior parte di noi produce abbastanza olio naturale da mantenere i nostri capelli sani, ma manca l'idratazione.

Dopo un trattamento chimico (permanente o colore) l'umidità dei capelli può ridursi al 2%, seccando i capelli e causando doppie punte. Lo stesso succede con l'utilizzo costante di phon e piastra per capelli. Se il livello di idratazione dei capelli non viene riportato al livello ottimale con l'utilizzo di un prodotto idratante per capelli, questi diventeranno secchi e fragili, e si spezzeranno facilmente. Compra un buon prodotto idratante per capelli per eliminare il crespo, o almeno ridurlo.

1. Usa uno shampoo idratante specifico per riportare l'umidità dei capelli al livello ottimale.
2. Usa un balsamo forte per riparare i cuticoli danneggiati, migliorare la porosità, l'elasticità e in generale la salute e l'aspetto dei tuoi capelli.
3. Evita prodotti chimici preferendo prodotti che contengono ingredienti naturali.
4. Evita trattamenti a base di olio caldo, balsamo troppo grasso, e prodotti a base di petrolio e silicio. Evita anche gli spray per capelli, gel e lacca, che hanno un alto contenuto di alcol o butano.

I nostri capelli hanno bisogno di idratazione, idratazione e ancora idratazione! Chi ha bisogno più di tutti di idratare i proprio capelli? Le persone con capelli naturalmente ricci, trattati chimicamente, o sottoposti allo stress costante del phon e della piastra, o ancora le persone che vivono in regioni dal clima caldo e arido.