Come schiarire i capelli

Anche se tingere i capelli di biondo è un processo piuttosto semplice ci sono alcuni punti da tenere in mente. Con la vasta disponibilità di tinte per capelli molte donne optano per fare la tintura a casa propria.

Scegli il tuo colore con attenzione e chiedi consiglio alle tue amiche e al tuo parrucchiere. Tieni conto del colore, della forma e delle condizioni dei tuoi capelli e acquista il colore giusto di conseguenza. Non comprare una tinta per capelli solo perché la usano le tue amiche: un colore che può apparire gradevole su un tipo di capelli può dare un risultato drammaticamente differente nei tuoi capelli.

1. Non scegliere da sola. Soprattutto se stai schiarendo dei capelli castani scuri mai tinti prima è una buona idea lasciarsi consigliare da qualcuno più esperto. La prima volte la tintura dev'essere applicata approssimativamente un centimetro dallo scalpo sino alla punta dei capelli. Segui le istruzioni per quanto rigurarda il tempo d'attesa, dopodiché applica la lozione schiarente alle radici 15 - 20 minuti prima di lavare via la tintura per capelli. Scaldare la cuta velocizza il processo e può schiarire le radici di più del resto dei tuoi capelli. Lasciare le radici dei capelli alla fine renderà il colore più uniforme.

2. Controlla il colore prima di lavare via la tintura asciugando un ciuffo di capelli con un asciugamano. Se non hai raggiunto ancora la colorazione voluta lascia la tintura per capelli ancora 10 - 15 minuti e poi lavala via.

3. Tingi i capelli dalle tre alle cinque settimane prima se lo stai facendo per il tuo matrimonio, per lasciare tempo per eventuali correzioni. Se invece sei una semplice invitata ad un matrimonio, consultati con la sposa prima di tingere i capelli, per evitare di avere il suo stesso colore.

4. Se stai usando delle tinte estreme, ricorda che più i tuoi capelli sono chiari, più sarà difficile riportarli al colore naturale. Spesso lo shampoo non basta poiché queste tinture sono considerate permanenti, e vengono assorbite dal capello, soprattutto se questo è stato schiarito parecchio.

5. Il sole schiarirà naturalmente il colore naturale dei tuoi capelli, soprattutto le punte. Il balsamo è importante per proteggere i tuoi capelli, nonché una necessità assoluta quando tingi o schiarisci i tuoi capelli.