Cellulite e liposuzione

La liposuzione è semplicemente la riduzione di grasso dal corpo aspirandolo da sotto la superficie della pelle.
La liposuzione è stata creata nel 1979 e dopo quasi 30 anni è ancora il tipo di chirurgia plastico più comune al giorno d'oggi.

Ma la liposuzione è ideale per risolvere completamente il problema della cellulite? I chirurghi plastici in genere dicono no, non proprio. La liposuzione è piuttosto effettiva nel dimagrimento poiché riduce il tessuto grasso nelle parti del corpo come il sedere e le cosce, ma tuttavia non può risolvre i problemi associati all'aspetto della cellulite nel corpo. Questo poiché la liposuzione non è una procedura che può cambiare la struttura della pelle.

La cellulite e la liposuzione sembrano essere la coppia perfetta per un trattamento anticellulite, ma sfortunatamente la realtà non è questa. La liposuzione può in realtà peggiorare l'aspetto della cellulite rimuovendo troppo grasso sotto la pelle. Questo di conseguenza può causare quelle pieghe nella pelle dette effetto buccia d'arancia tipiche della cellulite.

Esistono diversi processi legati all'invecchiamento responsabili della modifica dell'elasticità della pelle e dell'accumulazione di grassi intorno al corpo. I nostri ormoni tendono a fluttuare con l'età, in base soprattutto al nostro corredo genetico. Il corpo inizia ad invecchiare, e le fibre connettive che sono responsabili dell'aspetto sodo e levigato della nostra pelle iniziano a rompersi. In altre parole si restringono permettendo al grasso accumulato sotto la pelle di essere spinto verso l'alto causando appunto il tipico effetto della cellulite sulla pelle.

Esistono diversi metodi che possono essere usati come trattamenti anticellulite. Tra questi ad esempio l'endermologia, le creme anticellulite, lozioni o gel, ma è importante soprattutto mantenere un programma regolare che include esercizi fisici, una buona dieta e non dimenticare di bere tanta acqua! Queste cose aiutano migliorando la circolazione sanguigna e il drenaggio del sistema linfatico eliminando i liquidi in eccesso e le tossine, permettendo così alla pelle di essere più soda e levigata e la cellulite meno vistosa.

Così se stai considerando la liposuzione come metodo anticellulite ti consigliamo di valutare seriamente se può essere una soluzione reale al tuo problema con la cellulite. Devi ricordare che ai tuoi trattamenti anticellulite puoi associare altri metodi per raggiungere prima il risultato che desideri. Assicurati inoltre di consultare un chirurgo plastico certificato e discuti con lui dei vari trattamenti anticellulite disponibili, fatti consigliare da degli esperti e solo quando sei sicura sottoponiti ad un trattamento, sia esso la liposuzione o qualsiasi altra cosa.