Dieta per perdere peso: cibi a basso contenuto di grassi e carboidrati

Il numero di diete e prodotti "miracolosi" per la perdere peso sono davvero tanti, ma pochi di questi ti permettono di raggiungere i risultati promessi.

Una cosa è certa. Se vuoi dimagrire ti devi impegnare e devi essere pronta a cambiare in modo sostanziale le tue abitudini alimentari, e devi svolgere costantemente degli esercizi fisici, con la consapevolezza che non dimagrirai da un giorno all'altro ma i risultati nella perdita di peso si vedranno con il tempo.

Quasi tutte le diete che riducono l'assunzione di cibi ad alto contenuto calorico risulteranno in una perdita di peso se verranno seguite con rigore. Tuttavia simili diete sono difficili da sostenere, e dei problemi seri nel mantenimento del pesoforma appariranno non appena la dieta verrà abbandonata. Se dopo una dieta non verranno seguite delle abitudini alimentari sane il risultato sarà un aumento di peso. Per essere raccomandabile una dieta dovrebbe incoraggiare l'assunzione di cibi salutari e lo svolgimento di esercizi fisici per dimagrire, sia durante che dopo la dieta.
Dieta a basso contenuto di grassi
Dal momento che il grasso fornisce quasi il doppio delle calorie dei carboidrati e delle proteine, ridurre il consumo di cibi grassi è l'approccio migliore e più naturale per perdere peso. Di fatto la piramide del cipo dell'USDA raccomanda una dieta povera di grassi per una vita sana. Come implica il nome, una dieta povera di grassi implica una regolazione accurata dei cibi grassi nei propri pasti, riducendo l'assunzione di grassi ad un 30% totale con il solo 10% delle calorie totali in forma di grassi saturi. Sia le sorgenti di grasso più ovvie (burro, cibi fritti, maionese ecc..) che quelle più sottili devono essere identificate e sottoposte a stretta restrizione se vogliamo che questo approccio alla dieta funzioni.

Una concezione erronea comune di chi si sottopone a una dieta per dimagrire è la licenza di mangiare tutto il cibo che si vuole, se questo è povero di grassi, e pretendere di perdere peso lo stesso. Ma non c'è niente di magico nel seguire una dieta povera di grassi. Una simile dieta può aiutare a perdere peso solo se ha successo nel ridurre la quantità totale di calorie che una persona assume. Alcune persone riescono ad eliminare i cibi grassi dalla loro dieta ma finiscono per assumere la stessa quantità di calorie mangiando troppi cibi a basso contenuto calorico. Tutte le calorie contano, e se mangi troppo finiscono per accumularsi.

E' una buona idea usare giudizio e tenere in mente i principi nutrizionali mentre si scelgono i cibi da inserire nella propria dieta a basso contenuto di grassi. Alcuni cibi a basso contenuto di grassi sono solo versioni con pochi grassi di cibi con molti grassi. Il gelato con pochi grassi ad esempio può essere considerato povero di grassi in confronto al comune gelato, ma resta essenzialmente un cibo con molti grassi così deve essere escluso dalla propria dieta se si vuole perdere peso. Inoltre molti cibi dietetici sono fatti con sostanze chimiche spesso malsane. Come al solito il miglior cibo per perdere peso è quello naturale a basso contenuto di grassi, come la frutta fresca e la verdura.

La dieta a basso contenuto di grassi è una cosa, la dieta a contenuto di grassi molto basso è un'altra cosa.
Raccomandata da alcuni medici come parte di un piano bilanciato per la riabilitazione delle malattie cardiache, una dieta a contenuto di grassi molto basso richiede di limitare l'assunzione di grassi al 5%, massimo 10%, delle calorie totali. Una dieta così povera di grassi tende ad essere alta in amidi e carboidrati. Mentre non pericolosa per la maggior parte degli adulti, questo tipo di dieta potrebbe non essere adatta per i diabetici. Una dieta a contenuto di grassi molto basso è difficile da seguire a lungo termine e richiede molta forza di volontà per evitare di mangiare i cibi più stuzzicanti e appetitosi. Molte persone si lasciano dominare dal desiderio e cadono in tentazione, spesso lasciandosi abbandonare e abbandonando così la dieta.
Dieta a basso contenuto di carboidrati
Le diete a basso contenuto di carboidrati come la dieta di Atkins sono divenute popolari perché permettono di perdere peso e dimagrire rapidamente. A differenza di altre diete restrittive, le diete a basso contenuto di carboidrati incoraggiano un approccio sbilanciato alla restrizione delle calorie, riducendo non solo l'assunzione di carboidrati ma anche quella di frutta, verdura, insalata, legumi e cereali.

Restringendo l'assunzione di carboidrati e incoraggiando l'assunzione di carne, le diete a basso contenuto di carboidrati finiscono per incoraggiare le persone a mangiare più grassi saturi della quantità considerata salutare. Una simile dieta non può essere sostenuta a lungo termine.

Le diete a basso contenuto di carboidrati non fanno niente per preparare le persone a mantenere il peso forma una volta riusciti a perdere peso. Con queste diete si finisce per riacquistare il peso perso appena si interrompe la dieta.

Un buon approccio è quello di restringere l'assunzione di carboidrati in una prima fase, producendo una rapida perdita di peso. Tuttavia questa fase dev'essere seguita da una reintroduzione dei carboidrati e da un consumo moderato e controllato di una vasta varietà di cibo. Una dieta simile combina i benefici della perdita di peso delle diete a basso contenuto di carboidrati ed una dieta sana necessaria per mantenere il peso forma una volta dimagriti.