Salute e cura dei capelli

I capelli possono essere soggetti ad una serie di problemi dalla fragilità, alle doppie punta, a danni causati dal calore del phon o della piastra. Inoltre i capelli soggetti a tinture frequenti tendono a diventare secchi, opachi e sfibrati. Oppure al contrario possono essere grassi per natura, a causa della sovrapproduzione di olio delle ghiandole situate sotto il quoio capelluto.

Ma se i capelli vengono curati e protetti dall'esposizione al calore e ai prodotti aggressivi, non richiederanno altro che uno shampoo di buona qualità (magari uno formulato appositamente per un tipo specifico di capelli) ed ogni settimana un balsamo commerciale o una mistura naturale come rosmarino ed l'olio d'oliva. I problemi ai capelli includono solitamente danni causati sia da fattori interni che da agenti esterni che possono essere elimitati con un cambiamento delle proprie abitudini.
Tutto ciò che spesso scegliamo di fare ai nostri capelli in termini di stile o di supposta "cura" in realtà danneggia i capelli. Inoltre, il nostro stile di vita ha un impatto significativo sulla salute e sull'aspetto dei capelli.
E' stato da poco scoperto che la caffeina previene la perdita dei capelli.
Allo stesso modo i vegetali e la frutta incrementano la velocità di crescita.
La vitamina B è importante per mantenere i capelli sani, specialmente la B6. I capelli che non ricevono abbastanza vitamina B sono fini e fragili. Cibi ricchi di questa vitamina includono carote, cavoli, fagioli, soia, noci e uova. Sono importanti anche il magnesio, lo zolfo e lo zinco.
Sfortunatamente la bassa qualità della dieta moderna, ci impedisce di assimilare le vitamine e i minerali di cui i nostri capelli hanno bisogno. In questo caso sono consigliati degli integratori vitaminici.
Anche la mancanza di riposo influisce sulla salute dei capelli, alterando l'equilibrio ormonale nel corpo che porta alla perdita dei capelli. Purtroppo i ritmi della vita moderna ci impongono di dormire poco. A tal proposito consigliamo di non addormentarsi con la televisione accesa. Infatti il nostro cervello continua a ricevere gli stimoli esterni e li elabora a basso livello, disturbando il nostro sonno. E' preferibile dormire in una stanza buia e silenziosa.