Smagliature della pelle

La pelle non assume la sua forma originaria se stirata da una rapida crescita dovuta alla gravidanza, all'aumento di peso, o all'estrema perdita di peso. Invece sviluppa delle cicatrici chiamate smagliature. Questo avviene anche se esposta in continuazione ad agenti aggressivi (bagnischiuma di bassa qualità e doccie troppo lunghe). Queste spesso iniziano come striature rossastre per poi divenire lucide e biancastre.
Le smagliature avvengono nel derma, lo strato elastico di pelle che permette a questa di ritornare alla sua forma originale. Tuttavia, quando strirato costantemente, il derma si può strappare lasciando delle cicatrici visibili nello strato esterno di pelle da cui è ricoperto.
Donne e uomini possono sviluppare smagliature in parecchie aree del proprio corpo, inclusa l'area addominale, le cosce, il seno ed i glutei.
Esistono alcuni trattamenti per le smagliature. Il grado di successo di ogni trattamento è influenzato dall'età, dalla tonalità della tua pelle e persino dalla tua dieta.
I metodi più conosciuti per eliminare le smagliature sono quelli chirurgici, la dermoabrasione e la chirurgia laser.
Esistono anche dei trattamenti a base di creme e lozioni. Consulta il tuo dottore per scegliere il prodotto giusto. E, se sei incinta, parlane ocn il tuo dottore prima che le smagliature si sviluppino, così da poter iniziare un trattamento preventivo.
Bevi molta acqua. Un'idratazione ideale mantiene la tua pelle soffice e meno soggetta alle smagliature.
La caffeina può aumentare i rischi di avere smagliature. Le smagliature possono essere anche il risultato di una deficienza nutrizionale. Assicurati di consumare cibo che aiuta nel mantenimento di una pelle sana. Cibo ricco di zinco, così come le noci o il pesce, il cibo ricco di vitamine A e C, così come le carote, gli agrumi ed il latte, e il cibo ricco di proteine come le uova.
L'ideale è consultare un dermatologo o un chirurgo estetico. Questo saprà determinare quale trattamento è indicato per il tuo caso specifico.