Le cause della cellulite

Parecchi fattori possono contribuire allo sviluppo della cellulite.

Cambiamenti ormonali
La cellulite può svilupparsi quando le donne stanno passando attraverso degli stadi che implicano dei cambiamenti ormonali come la pubertà, la maternità e la menopausa. Poiché gli ormoni giocano un ruolo fondamentale nei meccanismi del corpo che gestiscono il grasso da bruciare, questi sono la causa principale dello sviluppo della cellulite.

Invecchiamento
Un'altro fattore che contribuisce allo sviluppo della cellulite è l'avanzamento dell'età. E' cosa comune che le donne sviluppino la cellulite dopo i 30 anni o in alcuni casi durante gli anni dell'adolescenza, ad ogni modo dopo la pubertà. Con l'invecchiamento la pelle si restringe e perde la sua elasticità, rendendo più visibili i depositi di grasso presenti sotto la pelle.

Mancanza di esercizio fisico
La mancanza di esercizio fisico e l'inattività nello stile di vita contribuisce alla formazione della cellulite. Quando svolgi degli esercizi e bruci calorie, il tuo corpo guadagnerà meno peso. Questo aiuta la circolazione del sangue, diminuendo le possibilità di sviluppare la cellulite o comunque riducendo l'inestetismo il più possibile.

Sovrappeso
Nonostante la cellulite colpisca chiunque a prescindere dal peso, è più comune che le persone sovrappeso, e quindi con una percentuale maggiore di grasso nel corpo, sviluppino la cellulite.

Altro
Altre cause dello sviluppo della cellulite includono il fumo, la fatica, le droghe, l'alcol e persino predisposizioni genetiche.

Nessuno conosce l'esatta causa della cellulite. Uno o più dei fattori summenzionati possono esserne la causa.