Caduta dei capelli

I capelli hanno un loro ciclo di vita. Ogni capello che cresce prima o poi cadrà. Al posto suo crescerà un nuovo capello, dopo un pò di tempo.

C'è un equilibrio naturale tra il tasso di capelli che cadono ed il tasso dei nuovi capelli che crescono. Un qualsiasi disturbo di questo bilanciamento può risultare in un eccesso nella caduta dei capelli.

Al giorno d'oggi, l'eccessiva perdita di capelli è molto comune. Può avvenire per varie ragioni come lo stress fisico ed emotivo della vita di città, infezioni della cute, reazioni avverse a medicinali, squilibri ormonali durante l'adolescenza e la gravidanza ecc..
Durante gli anni passati, i dermatologi hanno svolto delle statistiche interessanti che spiegano le cause della caduta dei capelli. Curiosamente, il fenomeno della caduta dei capelli è connesso al tasso di crescita dei capelli, alla lunghezza dei capelli, all'età e persino al colore dei capelli.

E' normale perdere da 50 ad 80 capelli al giorno. Ogni giorno, circa il 90% dei capelli è in uno stato di crescita. Questo periodo dura all'incirca mille giorni. Il restante 10% dei capelli è nello stadio di riposo che dura all'incirca cento giorni prima che inizino a crescere.

E' interessante notare come la caduta dei capelli avviene principalmente nel mattino. Questo fatto rimane inspiegabile.

La lunghezza dei capelli è un fattore importante nella caduta dei capelli. Le persone con i capelli lunghi 10 cm perderanno una media di 87 capelli al giorno; quelle con i capelli lunghi 30 cm perdono all'incirca 26 capelli al giorno; quelle con i capelli lunghi 50 cm o più perdono un massimo di 16 capelli per giorno. Più i capelli sono lunghi, minore è la caduta dei capelli.

I capelli crescono di 15 cm circa in un anno, e delle eventuali insufficienze nella crescita dei capelli sono seguite da un'elevata caduta dei capelli.
Oltre alla perdita giornaliera, noi perdiamo più capelli del solito durante sei periodi della nostra vita; dalla nascita ai tre anni; a dieci anni, a ventidue anni, intorno ai ventisei anni, a trentasei ed intorno ai cinquantaquattro anni. Questo succede a causa dei cambiamenti ormonali che avvengono nel nostro corpo durante questi periodi delle nostre vite.

La perdita massima di capelli nelle donne avviene tra i 15 ed i 30 anni.
Tecnicamente un eccesso nella caduta dei capelli, temporaneo o permenente, è chiamato Alopecia e può avere varie cause.

Il tipo di capelli che abbiamo, siano essi fini, fragili o di qualsiasi altro genere, dipende molto dai geni che abbiamo ereditato. I problemi di caduta dei capelli vengono passati dai genitori ai figli.
Il diabete ed i problemi alla tiroide portano spesso alla caduta dei capelli.

Il risultato di stress fisici dei capelli è chiamato Alopecia da trazione. Questo può essere causato fasciando i capelli in modo troppo stretto.
Anche i capelli sottoposti a calore elevato può portare all'indebolimento e quindi alla caduta dei capelli.

Infezioni virali e da parte di funghi possono causare la caduta dei capelli. Queste possono essere comunque trattate con lozioni adeguate.

Malattie e disordini interni, come la polmonite, possono causare una perdita di capelli.

Antibiotici e cortisonici somministrati a volte nel trattamento di acne e cicatrici portano alla perdita di capelli. Terapie chimiche usate per il cancro, come la chemioterapia, causano un'eccessiva caduta di capelli.

Le persone incapaci di affrontare lo stress quotidiano, sono delle facili vittime della caduta dei capelli. Per prevenire la caduta dei capelli, massaggiare la cute è un rimedio eccellente.

Gli squilibri ormonali sono la causa primaria della caduta dei capelli.
La gravidanza, l'assunzione di pillole contraccettive, la menopausa, sono le cause più comuni di un cambiamento ormonale.

Generalmente la condizione dei capelli migliora durante la gravidanza poiché le ghiandole endocrine funzionano al massimo.

La perdita dei capelli avviene solo dopo la nascita del bambino. Questo succede a causa delle irregolarità nel funzionamento delle ghiandole tiroidali. Questo può essere attribuito al cambiamento dello stile di vita.

La perdita dei capelli dopo il parto avviene quattro mesi dopo la nascita e continua per due mesi circa.

Se una donna in perfetta salute, con un peso normale, con un ciclo regolare e che si nutre normalmente, usa la pillola contraccettiva, può aspettarsi il problema della caduta dei capelli, poiché queste altererà il suo bilanciamento ormonale prima perfetto.
Tuttavia se una donna soffre già di squilibri ormonali prende la pillola, questa potrà ristabilire l'equilibrio ed incentivare la crescita dei capelli.

Uno dei problemi della menopausa è che la produzione degli estrogeni (l'ormone femminile) cala. Questo risulta in capelli deboli e secchi ed è seguito da un'eccessiva caduta in una donna su due.

I capelli sani non cadono in quantità alarmante. La caduta dei capelli avviene principalmente quando i capelli sono estremamente secchi, ruvidi e danneggiati.

Il nutrimento dei capelli è il modo migliore per prevenire la perdita dei capelli. Le creme e gli oli naturali aiutano i capelli secchi e ruvidi a ritrovare la loro flessibilitò.

Il massaggio della cute è un elemento molto importante nel controllo della caduta dei capelli. Questo invigorisce la circolazione sanguigna, donando ai capelli maggiore nutrimento ed ossigeno per una crescita sana. Il massaggio stimola inoltre i follicoli in stato di riposo.

L'aspetto più importante di ogni trattamento è la corretta diagnosi. A meno che questa non sia determinata dall'osservazione delle caratteristiche fisiche e lo studio delle altre cause della perdita dei capelli, il trattamento dato non funzionerà correttamente. E' consigliabile cercare un aiuto professionale in caso di un'eccessiva caduta dei capelli.