Tatuaggio alle sopracciglie

Benché a volte il tatuaggio alle sopracciglie è un passo necessario nella ricostruzione del viso in seguito ad un incidente, ma può essere usato anche per i pazienti che hanno poche sopracciglie e non vogliono applicare il trucco ogni giorno per coprirle.
A vole i pazienti sono allergici ai cosmetici o hanno poche sopracciglie e non possono applicare il trucco completamente. In questi ed altri casi, il tuatuaggio alle sopracciglie è un'opzione possibile.

Trovare un chirurgo qualificato per eseguire il tatuaggio può essere difficile. Molti possono dichiarare di essere qualificati per eseguire la procedura, quando la loro esperienza riguarda soprattutto i tatuaggi nel resto del corpo. E ci vuole esperienza perché il tatuaggio alle sopracciglie non semrbi artificiale.

Un buon candidato per il tatuaggio delle sopracciglie è uno che è in buona salute e ha delle aspettative realistiche. Il tatuaggio non farà tornare l'area alla sua immagine normale, ma renderà l'apparenza del paziente più raffinata e bilanciata. I pazienti che sono allergici ai cosmetici, che soffrono di perdita dei peli, o semplicemente non hanno il tempo di truccarsi sono dei buoni candidati per il tatuaggio alle sopracciglie.

Nella consultazione iniziale il tatuatore ed il paziente discuteranno del probabile risultato dell'operazione. Molti tatuatori mostrano ai pazienti delle immagini di tatuaggi eseguiti in passato, così che questi possano farsi un'idea. Il tatuatore esaminerà le sopracciglie per vedere se è opportuno fare il tatuaggio.

Il tatuaggio è permanente ed è fatto di prodotti vegetali che sono iniettati nella pelle. Dopo l'anestesia, vengono utilizzati dei piccoli aghi per iniettare il colore. La procedura dura massimo un'ora. Alla fine l'area verrà pulita e verrà applicata una crema disinfettante. Perché il risultato sia soddisfacente, è necessario che il lavoro venga eseguito finemente e con aghi manuali, e non elettrici.

Nonostante i rishi del tatuaggio alle sopracciglia siano rari, in alcuni casi il paziente può avere una reazione allergica al prodotto usato. Un'altro rischio è quello di prendere un'infezione, perciò è consigliabile assicurarsi che l'ambulatorio sia pulito e gli aghi sterili e monouso.