I benefici dell'aloe vera

Cos'è l'aloe vera?

Nome latino: Aloe barbadensis.

L'aloe vera è una pianta simile al cactus ma in realtà appartiene alla famiglia dei gigli.Esistono più di 300 varietà di piante di aloe, ma è la varietà aloe barbadensis ad esibire le migliori proprietà mediche.
Benefits of Aloe Vera

Cura di bruciature e ferite: l'aloa vera è ben conosciuta per i suoi effetti benefici sulle bruciature e su altre ferite. Gli studi dimostrano che l'aloe vera, quando applicata ad una ferita, incrementa la velocità della chiusura della ferita aumentando la proliferazione di cellule della pelle, dei muscoli, dei nervi e del sangue.

Invecchiamento della pelle: l'invecchiamento della pelle è caratterizzato dalla dilatazione e del raggrinzimento dell'epidermine, combinati alla comparsa di rughe, grinze, macchie e solchi nella faccia. I componenti dell'aloe vera combattono la degenerazione della pelle stimolando la sintesi di collagene ed elastina, in sostanza spostando indietro le lancette dell'orologio dell'invecchiamento della pelle.

Ristorazione del sistema immunitario: delle ricerche hanno dimostrato che l'aloe vera previene la soppressione del sistema immunitario della pelle. Questa soppressione può essereuna delle cause cel cancro alla pelle. In aggiunta, l'applicazione topica dell'aloe vera può essere fatta 24 ore dopo l'esposizione agli ultravioletti del sole.

Idratazione: Una delle delle ragioni principali per cui l'aloe vera è divenuta così popolare è che possiede incredibili proprietà idratanti. Gli studi hanno dimostrato che l'aloe vera migliora l'abilità della pelle di auto-idratarsi, e quindi la capacità di rimuovere la pelle morta, ed ha un'abilità penetrante che aiuta a trasportare sostanze salutari attraverso la pelle. Ognuno di questi fattori rende l'aloe vera un ingrediente ideale nei prodotti cosmetici e dermatologici. Di fatto l'aloe vera è al giorno d'oggi uno degli ingredienti più usati nell'industria di cosmetici.

Artriti e dolore muscolare: si crede che l'aloe vera riduca il dolore muscolare associato all'artrite, così come il dolore connesso alla tendinite. Quando applicata direttamente nell'area dolorante, l'aloe vera penetra nella pelle e diminuisce il dolore. Degli studi hanno dimostrato anche che l'ingestione giornaliera di aloe vera può prevenire o causare una regressione dell'artrite.

Anti-infiammatorio: l'aloe vera incentiva una varietà di reazioni anti-infiammatorie riducendo i gonfiori dovuti ad incidenti ed aiutando a combattere le infezioni. Simili proprietà anti-infiammatorie non solo aiutano a creare sollievo al dolore, ma migliorano l'intero processo di guarigione di una ferita.

Veicolo biologico: l'aloe vera agisce come un veicolo biologico aiutando nella penetrazione e nell'assorbimento di altri ingredienti bio-attivi nel tessuto profondo.

Sollievo da problemi gastrointestinali: il succo di aloe vera può creare sollievo dai problemi gastrointestinali ed è possibile che questo sia stato uno degli usi pià antichi della pianta. Persino oggi la gente beve il succo di aloe vera per avere sollievo da ulcere e da problemi ai reni. La gente riferisce di avere una migliore regolarità ed un miglior comfort intestinale.
In aggiunta, molti che hanno sofferto di indigestione, di irritazioni all'intestino, acidità allo stomaco, ulcere peptiche e duodenali, e coliti hanno riportato sollievo da queste condizioni bevendo regolarmente succo di aloe vera.

Problemi alle coronarie: i problemi alle coronarie sono una delle maggiori cause di morte. Tuttavia gli studi suggeriscono che l'ingestione di gel di aloe vera possa avere effetti benefici nel contrastare l'accumulazione di grassi e colesterolo nel sangue. Dei test con aloe vera hanno mostrato una diminuzione dei livelli di colesterolo totale, trigliceridi, fosfolipidi ed acidi grassi nel sangue.

Antiossidante: l'aloe vera contiene vitamina C, vitamina E e zinco, ed ha effetti anti-microbici ed anti-virali.

Circolazione del sangue: l'aloe vera contiene un numero di elementi che hanno effetti benefici sulla pressione e nella coagulazione del sangue.

Detossificazione: gli aminoacidi asistono il fegato ed i reni.

Digestione: l'aloe vera è usata soprattutto per i disordini digestivi e dell'intestino (indigestione, maldipancia ecc..).

Lassativo: tra le altre cose l'aloe vera ha anche un leggero effetto lassativo.

Il modo in cui l'aloe vera agisce sull'organismo non è ancora compreso totalmente, ma si sa che è un grande stimolante del sistema immunitario del corpo.
Tra le altre cose, l'aloe vera contiene:
Acidi - antimicobici ed antiparassiti.
Aminoacidi - richiesti nelle guarigioni e nella crescita. L'aloe vera contiene venti dei ventidue aminoacidi essenziali.
Enzimi - hanno azione catalizzante e permettono alle reazioni chimiche di avvenire nel nostro corpo.
Lectina - ha effetti anti-tumorali.
Minerali - calcio, magnesio, potassio e sodio sono tutti presenti in quantità significative.
Lattato e salicilato - proprietà analgesiche.
fenolici - antisettici ed antimicrobici leggeri.
Urea-azoto - effetti antidolorifici.
Vitamine - contiene 8 delle 13 vitamine conosciute.

Controindicazioni/precauzioni
Non raccomandato durante la gravidanza.