Tumori: cancro alle ossa

Le ossa sono formati da tessuto connettivo e minerali come il calcio. Questo scheletro dona alle ossa la loro forza. In ogni parte di questo scheletro sono presenti le cellule ossee, chiamate osteociti.

Ci sono due tipi principali di cellule ossee, osteoblasti e osteoclasti.

Queste cellule svolgono un'azione bilanciante. Gli osteoblasti compongono la struttura dell'osso, mentre gli osteoclasti la spezzano. In questo modo assicurano che le ossa mantengano la loro forma. Se un osso biene danneggiato, gli osteoblasti creano nuove ossa per riparare il danno. Gli osteoclasti spezzano i tessuti in eccesso creati dagli osteoblasti. Quando le ossa si formano, gli osteoblasti sono intrappolati al loro interno. In questo caso vengono chiamati osteociti. Benché essi non creino più altre ossa, sono implicati nel mantenimento della struttura ossea.

All'interno di alcune ossa del corpo c'è uno spazio che è riempito di midollo osseo. Il midollo osseo contiene le cellule staminali che generano tutte le cellule del sangue.

Il cancro alle ossa primario è il cancro che è nato nelle cellule delle ossa. Ci sono differenti tipi di cancro alle ossa primario

* Osteosarcoma
* Condrosarcoma
* Sarcoma di Ewing
* Sarcoma delle cellule spindle

L'osteosarcoma è il tipo più comune. E' comunque piuttosto raro, con soli 150 casi diagnosticati ogni anno nel Regno Unito. Gli altri tipi di cancro alle ossa sono ancora più rari.

Quando un cancro primario alle ossa inizia a crescere, le cellule tumorali si moltiplicano ed iniziano a distruggere l'osso. Questo indebolisce l'osso interessato. Le cellule tumorali possono diffondersi in seguito ad altre ossa, ai polmoni o ad altri organi del corpo. Qua possono crescere come tumori secondari.

La magior parte delle persone affette da cancro alle ossa non hanno un cancro alle ossa primario. Le cellule tumorali hanno viaggiato verso le ossa a partire da altri tipi di cancro primario. Questo è chiamato cancro secondario. Quasi tutti i tumori si possono estendere alle ossa. Tra i tumori che comunemente si diffondono alle ossa ci sono quello al seno, al polmone, alla prostata ed al rene. Così se hai un cancro alle ossa secondario ad un tumore al seno, le cellule tumorali nelle tue ossa saranno le cellule tumorali del cancro al seno.

Il tipo di cancro primario da cui sei affetto è molto importante. I tumori rispondono al trattamento in base al tipo di cancro primario. Così un cancro al seno diffusosi nelle ossa risponderò ai trattamenti per il tumore al seno.

In modo insolito per i tumori, il cancro alle ossa è più comune nei giovani. Gli osteosarcomi sono generalmente diagnosticati in bambini o adolescenti. C'è inoltre un una crescita dell'incidenza dell'osteosarcoma dopo i 50 anni.

Un tipo di cancro alle ossa chiamato sarcoma di Ewing è molto comune tra i 10 ed i 20 anni. Il cancro alle ossa primario colpisce più i ragazzi che le ragazze.

La gente spesso pensa che un colpo o un incidenta possa causare il cancro alle ossa. I medici pensano che questo non sia vero. E' più probabile che una botta causi un rigonfiamento che renda visibile un cancro che si trovava già lì. Può essere anche vero che un osso affetto da cancro è più debole e diventa più esposto alle lesioni.

L'esposizione a radiazioni può causare il cancro alle ossa. Se hai fatto radioterapie in passato in un'area del corpo che include delle ossa, hai un rischio più elevato di avere un cancro alle ossa in quell'area. Questo è comunque un rischio molto basso per la maggior parte delle persone. Il rischio più elevato è per le persone trattate con alte dosi di radioterapia sin da giovane età.

Il trattamento con alcuni medicinali per la chemioterapia (incluso ciclofosfamide, melfalan, cariolisina, CCNU procarbazina, cisplatinum) aumentano il rischio di osteosarcoma sino ad otto vole, secondo la tose assunta.

Le persone che si sono sottoposte a trattamenti per un retinoblastoma, per un sarcoma di Ewing o per un sarcoma ai tessuti molli, hanno un rischio molto elevato di sviluppare un cancro alle ossa. Uno studio ha stimaco che in un periodo di 20 anni, il 12% dei pazienti con retinoblastoma, il 7% dei pazienti con sarcoma di Ewing ed il 3% dei pazienti con sarcoma ai tessuti molli hanno sviluppato un osteosarcoma.

Alcuni studi hanno mostrato un rischio leggermente più elevato nei pazienti trattati per il morbo di Hodgkin, per il linfoma non Hodgkin, per i tumori al sistema nervoso centrale, per il tumore di Wilm e la leucemia.

Altre due malattie aumentano il rischio di cancro alle ossa, il morbo di Paget delle ossa ed il condroma od osteocondroma (un tumore benigno alle ossa). Lo stesso vale per l'HME (malattia Esostosante Multipla Ereditaria), una rara malattia ereditaria.

Un'altra malattia rara chiamata morbo di Ollier (chiamata anche encondromatosi) può aumentare il rischio di condrosarcoma.

Anche la sindrome di Li-Fraumeni aumenta il rischio di tumore, incluso il cancro alle ossa. La sindrome di Li-Fraumeni è ereditaria ed è causata da un difetto genetico.

C'è un tipo di cancro all'occhio che colpisce i bambini, chiamato retinoblastoma ereditario, causato da dei geni difettosi. I bambini con questi geni sono soggetti ad un rischio più elevato di sviluppare un osteosarcoma.

Le persone con una madre che ha avuto un cancro al seno prima dei 45 anni hanno un rischio 5 volte più alto di cancro alle ossa.

I bambini che hanno un'ernia ombelicale congenica hanno un rischio 3 volta più elevato di essere colpiti da un cancro alle ossa.

Il cancro alle ossa può essere visto ai raggi X. Poiché il cancro alle ossa primario è raro, una visita ai raggi X non è considerata una priorità dai medici, a meno che il paziente non abbia dei fattori di rischio come la sindrome di Li-Fraumeni.

I sintomi del cancro alle ossa possono variare, in base alla grandezza del cancro e dall'area affetta da esso. Sintomi comuni includono dolore, gonfiore, problemi a muoversi. Il dolore spesso aumenta la notte.

Il gonfiore non appare prima che il tumore sia piuttosto largo. Potrebbe tuttavia non essere mai visibile. Questo dipende da dove si trova il tumore.

Se il cancro è vicino ad una giuntura, questo può rendere difficile il movimento e portare la persona affetta a zoppicare, se si trova in un osso delle gambe.

Tutti questi sintomi possono essere causati da altre condizioni piuttosto che dal canco. Questo è un tumore rato, ed è molto più probabile che i sintomi siano causati da altri problemi. Ma se hai uno di questi sintomi consulta il tuo dottore. Se si tratta di un cancro, prima viene diagnosticato e meglio è.

Alcuni tumori alle ossa sono benigni. Non sono perciò cancri e non si estenderanno. Il solo modo per affermare con sicurezza se un tumore è benigno o maligno è di prelevare un campione dell'osso ed esaminarlo al microscopio. Questa procedura è chiamata biopsia.

La biopsia all'osso è una procedura altamente specializzata. Dovrebbe essere effettuata solo da uno specialista. Se è compiuta in modo errato, può diffondere il cancro.

Ci sono due gradi di suddivisione delle cellule cancerogene del tumore alle ossa. Le cellule più anormali sono chiamate di grado alto. Se le cellule sono cancerogene ma non appaiono molto diverse dalle cellule normali, sono di grado basso.

Ci sono tre stadi di sviluppo del cancro alle ossa

Stadio 1 - è un cancro di grado basso e che non si è esteso ai linfonodi a ad altri organi del corpo. In questo caso il cancro si risolve con un intervento chirurgico e non è necessaria la chemioterapia.

Stadio 1a - significa che il cancro è ancora completamente all'interno dell'osso in cui si è sviluppato. E' detto anche cancro alle ossa intracompartimentale.

Stadio 1b - significa che il cancro si è esteso alle pareti dell'osso. E' detto anche cancro alle ossa extracompartimentale.

Stadio 2 - il cancro alle ossa è di grado alto, ma non si è esteso ai linfonodi o ad altri organi del corpo. Tutti i sarcomi di Ewing sono per definizione di grado alto. Poiché un cancro di grado alto cresce velocemente, lo specialista raccomanderà una chemioterapia da associare all'intervento chirurgico per rimuovere il cancro.

Come per lo stadio 1, anche per lo stadio 2 esistono due suddivisioni, 2a se il cancro è intracompartimentale, 2b se è extracompartimentale.

Stadio 3 - questo è il cancro alle ossa di qualsiasi grado che si è esteso ai linfonodi o ad altri organi del corpo, come i polmoni.