I sintomi dell'herpes

Quante volte il tuo herpes si è manifestato esteriormente? L'ansia che l'herpes spunti fuori di fa soffrire fisicamente e mentalmente. Aspetti che l'herpes esca allo scoperto domandandoti perché non hai cercato di prevenire il contagio. Come sarebbe bello se questo sfogo dell'herpes fosse l'ultimo?

I sintomi dell'herpes solitamente si sviluppano dai 2 ai 20 giorni dopo il contatto con il virus, anche se a volte questo periodo dura di più. Questi sintomi possono durare anche parecchie settimane, variando da una persona ad un'altra. In molte persone la prima infezione è così lieve da non dare alcun sintomo. Negli altri il primo attacco causa un herpes visibile. Inolte delle riapparizioni successive del problema possono causare lesioni. Quando l'herpes è completamente guarito, la fase attiva dell'infezione è passata. La guarigione della pelle di solito non lascia cicatrici. In tutti i casi il virus dell'herpes si ritira nel sistema nervoso e giace dormiente in attesa del prossimo sfogo.


Il virus inizia a moltiplicarsi quando entra nelle cellule della pelle. La pelle diventa rossa e sensibile, e poco dopo compaiono una o più vesciche. La vescica prima si apre e poi guarisca grazie alla formazione di nuovo tessuto della pelle. Di solito l'area colpita da herpes è dolorante e può prudere, bruciare o pizzicare.

Nelle persone infette dal virus dell'herpes sono comuni anche sintomi simili ad influenza. Questi includono ghiandole ingrossate, malditesta, dolori muscolari e febbre. L'herpes può infettare anche l'uretra, causando una sensazione di bruciore quando si urina.