Tumori: tumore al cervello

Il cervello è il centro di controllo del corpo. Qualsiasi cosa facciamo, pensiamo o sentiamo implica l'uso del cervello. Controlla il corpo inviando dei messaggi elettrici attraverso le fibre nervose. I nervi corrono fuori dal cervello e si uniscono per creare il midollo spinale. Questi cordoni nervosi corrono nel mezzo della spina dorsale. In seguito le fibre nervose si estendono a tutte le aree del corpo. Insieme, il cervello ed il midollo spinale formano il sistema nervoso centrale. Un fluido circola intorno al cervello ed al midollo spinale. E' chiamato fluido cerebrospinale o CSF.

Il cervello è composto di cellule nervose chiamate neuroni. Ci sono bilioni di quesi neuroni. Inoltre nel cervello ci sono altri tipi di cellule che supportano i neuroni. Queste sono chiamate cellule gliali. Le cellule gliali possono diventare cellule tumorali e sviluppare un tumore al cervello.

Differenti aree del cervello controllano parti differenti del corpo così come i pensieri, la memoria ed i sentimenti. Nel cervello è presente ad esempio un centro adibito al controllo della parola, ed un altro per la vista.

I tumori al cervello possono svilupparsi ovunque nel cervello. Possono svilupparsi a partire dalle cellule che compongono il tessuto cerebrale, dai nervi che entrano nel cervello, dalle coperture del cervello (le meningi).

Può causare diversi sintomi in base alla parte del cervello colpita. Così, per capire perché i tumori al cervello causano determinati sintomi, è necessario sapere un po' come lavora il cervello.

LE MENINGI - Il cranio protegge il cervello. Al suo interno, a copertura del cervello, ci sono tre strati sottili di tessuto. Questi sono chiamati meningi ed aiutano a proteggere il cervello.

Il cervello è suddiviso in due metà - l'emisfero cerebrale destro e l'emisfero cerebrale sinistro. Gli emisferi cerebrali controllano i movimenti, il pensiero, la memoria, le emozioni, i sensi e la parola. Quando le fibre nervose lasciano il cervello, si incrociano per cambiare lato. Questo significa che i nervi che escono dalla parte destra del cervello controllano la parte sinistra del corpo. Così se un tumore causa debolezza al lato sinistro del corpo, il tumore sarà nel lato destro del cervello.
Ogni emisfero è diviso in quattro aree: il lobo frontale, il lobo temporale, il lobo parietale ed il lobo occipitale.

Il lobo frontale contiene aree che controllano la personalità, il pensiero, la memoria ed il comportamento. Verso la parte posteriore del lobo frontale ci sono aree che controllano il movimento ed i sentimenti. Un tumore in questa parte del cervello può colpire la viste o l'olfatto.

Il lobo temporale aiuta a controllare il comportamento, la memoria, l'udito, la vista e le emozioni. La memoria emozionale è in quest'area così un tumore qui può causare strane sensazioni come i déjà vu.

Il lobo perietale è implicato principalmente nel controllo del linguaggio. Un tumore quì può compromettere l'uso della parola, la capacità di lettura e di scrittura o la comprensione delle parole.

Il lobo occipitale è il centro visuale del cervello. Un tumore in quest'area del cervello può causare problemi alla vista.

IL TENTORIO - Questo è un risvolto di tessuto che è parte delle meningi. Questo separe il cervelletto ed il tronco encefalico dal resto del cervello. Può capitare di sentire i termini sopratentoriale ed infratentoriale. Sopratentoriale significa semplicemente sopra il tentorio - o ovunque oltre il cervelletto o tronco encefalico. Infratentoriale significa sotto il tentorio - nel cervelletto o nel tronco encefalico.

IL CERVELLETTO - Controlla l'equilibrio e la coordinazione. Così i tumori al cervelletto possono causare perdita dell'equilibrio o difficoltà a coordinare i movimenti. Persino qualcosa di semplice come camminare necessita molta coordinazione - bisogna fare in modo che le braccia e le gambe facciano la cosa giusta al momento giusto. Normalmente non ci curiamo affatto di questo - il cervelletto lo fa per noi.

IL TRONCO ENCEFALICO - Controlla le funzioni corporee che lavorano in modo "automatico". La pressione sanguigna, il respiro, il battito cardiaco sono tutte gestite dal tronco encefalico. Le due parti principali del tronco encefalico sono il ponte ed il midollo allungato (o bulbo). Il tronco encefalico include anche una piccola area sopra il bulbo chiamata mesencefalo.

Il tronco encefalico è anche la parte del cervello che connette il cervello anteriore (gli emisferi cerebrali) ed il cervelletto al midollo spinale. Tutti i nervi che lasciano il cervello passano attraverso di esso.

IL MIDOLLO SPINALE - E' composta di tutte le fibre nervose che partono dal cervello. C'è uno spazio nel mezzo del midollo spinale che è riempito di un fluido chiamato fluido cerebrospinale. E' possibile che un cancro parta dal midollo, ma è tuttavia piuttosto raro. Con alcuni tipi di tumori al cervello, il cancro si può estendere al midollo spinale se non trattato in tempo con la radioterapia. Un tumore che cresce nel midollo spinale può esercitare pressione sui nervi e caurare molti sintomi in base a dove si trova.

LA GHIANDOLA PITUITARIA - E' una piccola ghiandola situata nel mezzo del cervello. Genera diversi ormoni e controlla diverse funzioni del corpo. Gli ormoni pituitari controllano

* La crescita
* Il metabolismo
* La produzione di steroidi
* Il ciclo mestruale nelle donne
* La produzione di sperma negli uomini
* La produzione di latte dopo la nascita di un bambino

I VENTRICOLI - Sono spazi all'interno del cervello, riempidi ti fluido cerebrospinale. I ventricoli sono connessi con lo spazio al centro del midollo spinale ed alle meningi. Così il fluido può circolare intorno ed attraverso il cervello e nella spina. Un tumore cerebrale può bloccare la circolazione del fluido. Questo causa un aumento della pressione all'interno del cranio. Il fluido è composto principalmente d'acqua con alcune proteine, zucchero (glucosio), alcuni globoli bianchi ed alcuni ormoni. In alcuni tipi di tumori al cervello le cellule tumorali possono estendersi al fluido cerebrospinale, causando sintomi simili alla meningite - mal di testa, nausea, problemi alla vista e nei movimenti.


Negli adulti la maggior parte dei tumori al cervello crescono nel cervello anteriore, nelle meningi o nei nervi che entrano o lasciano il cervello.

Nei bambini nel 60% dei casi il tumore è nel cervello posteriore o nel tronco encefalico. Solo nell 40% è nel cervello anteriore.

Negli adulti la maggior parte dei cancri al cervello non sono formati da cellule tumorali del cervello stesso, ma da altri tipi di cancro che si sono estesi al cervello. In questo caso si parla di tumori secondari al cervello.

Nei bambini è raro che un altro tumore si estenda al cervello.

I tumori al cervello sono relativamente rari. Nel Regno Unito, in un anno vengono diagnosticati intorno ai 4200 tumori al cervello. Per quanto riguarda i tumori al midollo spinale il numero scende a 200.

I tumori al cervello sono leggermente più comuni negli uomini che nelle donne. Ma un tipo, il meningioma, è leggermente più comune nelle donne.

Il tumore al cervello può colpire persone di ogni età. In genere il rischio aumenta con l'età, come avviene per diversi tipi di canco. Ma ci sono molti tipi diversi di tumori al cervello ed alcuni sono più comuni nei giovani.

Il tumore al cervello è il tipo di tumore solido più diagnosticato nei bambini. Nel Regno Unito si contano 300 casi ogni'anno.

Il 5% dei tumori è connesso a condizioni genetiche conosciute. Alcune sindromi aumentano il rischio di essere colpiti da un tumore al cervello. Tra queste la neurofibromatosi di tipo 1 e 2, la sclerosi tuberosa, la sindrome di Li-Fraumeni o di Von Hippel Lindau. Per chi ha un genitore, un fratello o una sorella con un tumore al cervello, il rischio di sviluppare un tumore al cervello è raddoppiato.

Il solo rischio certo che conosciamo è l'esposizione a radioattività (radiazioni ionizzanti). I meningiomi ed i gliomi maligni sono più comuni nelle persone che si sono sottoposte a radioterapia alla testa nel passato. E' noto che c'è un rischio leggermente più alto di sviluppare un tumore al cervello nei bambini che sono stati sottoposti a radioterapia alla testa come trattamento per leucemia linfoblastica acuta (ALL).
Il rischio è più alto se la radioterapia è stata fatta prima dell'età di 5 anni. Le tecniche moderne di radioterapia sono meno soggette a causare tumori al cervello. Il rischio di un tumore al cervello aumenta se in concomitanza alla radioterapia alla testa vengono assunti dei medicinali per la chemioterapia chiamati "antimetaboliti". Per questo motivo la chemioterapia e la radioterapia non vengono utilizzati insieme sui bambini affetti da leucemia linfoblastica acuta.

I bambini affetti da paresi cerebrale sono leggermente più soggetti ad essere colpiti da un tumore al cervello. Alcune ricerche hanno dimostrato che le persone con allergie respiratorie o al cibo hanno un rischio di sviluppare un tumore al cervello leggermente minore, anche se non si capisce chiaramente come questo sia possibile. Lo stesso vale per le persone diabetiche.

Un tipo raro di tumore al cervello chiamato linfoma cerebrale è più soggetto a svilupparsi in persone che hanno un sistema immunitario che non lavora propriamente, come quelle affette da AIDS. Comunque anche in queste persone il linfoma cerebrale è piuttosto raro.

Esistono altre possibili cause, ma nessuna di queste è stata provata. Le persone che lavorano ad esempio in una raffineria di petrolio possono avere un rischio più elevato di avere un tumore al cervello a causa dei composti chimici a cui sono esposte.

Si pensa che gli ormoni femminili possano agire sullo sviluppo di un tumore al cervello. Tre studi hanno dimostrato che le donne il cui ciclo è iniziato prima dell'età di 12 anni hanno un rischio leggermente più basso di essere colpite da glioma delle donne il cui ciclo è iniziato dopo i 14 anni. Comunque sono necessarie altre ricerche per dimostrare il ruolo degli ormoni a riguardo.

In seguito ad uno studio si dice che uso a lungo termine di tuntura permanente ai capelli di colore marron aumenta leggermente il rischio di glioma, ma sono necessarie ulteriori ricerche per confermarlo.

Due studi cinesi hanno mostrato un aumento del rischio di tumore al cervello nei figli di donne che lavorano nell'industria tessile ed elettronica o di genitori che lavorano nell'industria agricola. Non è ancora chiaro quali fattori siano responsabili dell'aumento del rischio.

I bambini che hanno un peso più elevato e la circonferenza della testa più larga al momenteo della nascita hanno un rischio leggermente maggiore di avere un tumore al cervello in giovane età.

Sono state fatte delle ricerche per capire se l'uso dei cellulari provoca tumori al cervello. Allo stato attuale delle cose non possiamo dire che i cellulari causino problemi di salute.
Una ricerca condotta nel Regno Unito nel 2006 su 2.500 persone ha dimostrato che non ci sono collegamenti tra l'ammontare di ore di utilizzo del cellulare e lo sviluppo di un glioma.
Due altri studi europei hanno riportato che il rischio di glioma è duplicato nelle persone che hanno usato il cellulare per più di 10 anni. Tuttavia la ricerca condotta nel Regno Unito è più particolareggiata. Bisogna inoltre ricordare che i tumori al cervello sono rari, perciò anche in caso il rischio sia duplicato, resta comunque un rischio relativamente basso.
Nel dicembre del 2006 uno studio condotto in Danimarca condotto su oltre 400.000 persone che hanno utilizzato il telefonino per più di 10 anni, ha rilevato che il rischio di tumore al cervello non aumenta.

Il tumore al cervello causa sintomi per due ragioni. Primo, perché occupa spazio all'interno del cranio. Secondo, perché influisce sulla zona del cervello dove si trova.

I sintomi più comuni del tumore al cervello accusati dalle persone quando vanno dal dottore per la prima volta sono mal di testa e convulsioni. Ma ricorda, i tumori al cervello sono rari perciò se accusi questi sintomi è molto probabile che si tratti di qualcos'altro. E' consigliato comunque consultare un medico.

Poiché il cranio è fatto di ossa, c'è una quantità fissa di spazio per il cervello. La crescita del tumore aumenta perciò la pressione al suo interno. Questo fenomeno è detto "pressione intracranica aumentata" o ICP aumentata.

Una persona su tre con un tumore al cervello si reca dal dottore la prima volta perché ha mal di testa. Un mal di testa causato da un tumore al cervello tende ad essere piuttosto pesante. Tuttavia in alcune persone può essere attenuato con paracetamolo.

Il mal di testa può durare per molto tempo. Può essere più forte la mattina per andare a migliorare durante il giorno. Qualsiasi cosa che aumenta la pressione nella testa può peggiorare il mal di testa, così come piegarsi, tossire e starnutire, o persino gridare.

La sonnolenza è solitamente un sintomo più avanzato del tumore al cervello. Come il tumore cresce e la pressione nella testa aumente, si tende a dormire più del solito. Se questo sintomo non viene trattato propriamente c'è il rischio che si tenda ad avere difficoltà a stare svegli.

Se hai problemi alla vista, dovresti consultare un dottore. Questo è particolarmente importante se la tua vista sembra diminuire e gli occhiali non aiutano. Altri problemi includono visione offuscata, mosche volanti, visione a tunne, o vista che va e viene. E' possibile rilevare una pressione intracranica aumentata attraverso un esame agli occhi.

Le convulsioni sono uno dei sintomi più comuni di tumore al cervello. Una convulsione può essere anche solo uno spasmo o una contrazione muscolare della mano, del braccio o della gamba. Alcune convulsioni causano semplicemente un momento di incoscienza. Possono essere controllate con dei medicinali detti antiepilettici. E se il tumore al cervello è trattato con successo, possono cessare completamente. In alcuni casi le convulsioni continuano anche dopo un trattamento che ha avuto esito positivo a causa delle cicatrici rimaste nel cervello.

Quando un tumore al cervello cresce, eserciterà pressione nel tessuto cerebrale intorno ad esso. Così influenzerà la parte del corpo, o il processo corporeo, che è controllato da quella parte del cervello.

Seguono i sintomi più comuni classificati in base alla zona del cervello colpita dal tumore.

Lobo frontale: cambiamenti nella personalità, perdita delle inibizioni, apatia, difficoltà nel pianificare ed organizzare le cose, irritabilità ed aggressività, debolezza in una parte della faccia, o da un lato del corpo, difficoltà a camminare, perdità del senso dell'olfatto, problemi alla vista o alla capacità di parlare.

Lobo temporale: dimenticare le parole, perdita della memoria a breve termine, convulsioni associate a strane sensazioni, odori o déjà vu.

Lobo parietale: difficoltà a parlare o a capire quello che si sente, problemi con la lettura o la scrittura, perdita di sensibilità in una parte del corpo.

Lobo occipitale: problemi alla vista o perdita della vista da un lato.

Cervelletto: mancanza di coordinazione, movimento incontrollato degli occhi, nausea, insensibilità al collo.

Tronco encefalico: mancanza di coordinazione, abbassamento delle palpebre o della bocca, difficoltà ad abbassarsi, difficoltà a parlare, vista doppia.

Midollo spinale: dolore, addormentamento di una parte del corpo, debolezza alle gambe o alle braccia, perdita di controllo della vescica o dell'intestino.

Ghiandola pituitaria: ciclo irregolare, infertilità, mancanza di energia, aumento di peso, umore variabile, perssione sanguigna elevata, mani e piedi ingrossati.

Meningi: mal di testa, debolezza, problemi alla vista, problemi con i movimenti.

Nervi che controllano la vista: perdita della vista.

Nervi che controllano l'udito: perdita dell'udito.

Ricorda che questi sintomi possono essere causati da altri problemi. Se sei preoccupato, dovresti andare dal dottore.

L'unico modo per vedere un tumore al cervello è l'utilizzo di uno scanner CT o uno scanner MRI.

Un'analisi CT è un'analisi computerizzata che utilizza i raggi X.

Lo scanner MRI usa invece il magnetismo. Questa tecnica fornisce un'immagine più chiara del cervello e se è presente un tumore, sarà visibile quasi sicuramente.

In entrambi i casi prima della visita al paziente viene iniettata una tintura detta "mezzo di contrasto", che circola nel sistema circolatorio e rende le immagini del cervello più chiare.

La scelta del trattamento per un tumore al cervello dipende dal tipo di tumore, dalla posizione (quanto è vicino il tumore ad una parte vitale o delicata del cervello), la grandezza del tumore ed il grado d'avanzamento.

Può essere possibile rimuovere un tumore per mezzo di un intervento chirurgico. Ma lo stesso tumore non può essere rimosso se è situato in una zona del cervello troppo delicata. Se l'intervento chirurgico causerebbe troppi danni, il tuo specialista opterà per un altro tipo di trattamento.

L'intervento chirurgico può rimuovere tutto il tumore o comunque quasi tutto. Questo è importante perché il cranio ha una grandezza fissa ed il tumore, crescendo può aumentare la pressione all'interno della testa. Nel caso non fosse possibile rimuovere tutta la massa tumorale, è comunque importante rimuoverne il più possibile, rendendo più efficace un trattamento successivo con chemioterapia o radioterapia.