Tumori: mesotelioma

Il mesotelioma è un tipo di cancro che colpisce il mesotelio. Le cellule che lo compongono coprono la superfice esterna della maggior parte degli organi interni del corpo di un essere umano. Da qui il nome del tipo di cancro.

Il mesotelioma si può sviluppare nei tessuti che coprono i polmoni e l'addome.

Il tessuto che compre i polmoni è chiamato pleura. Ci sono due membrane pleurali, divise dal cosiddetto spazio pleurale. Le pleuri sono dei tessuti fibrosi, ed il loro compito è quello di proteggere i polmoni. Producono un fluido lubrificante che riempie lo spazio tra le due membrane. Questo aiuta i polmoni a muoversi senza intoppi nel torace mentre si gonfiano e si sgonfiano in seguito alla respirazione.

Il più delle volte il mesotelioma è diagnosticato nella pleura. E' conosciuto come mesotelioma pleurale. A causa della sua vicinanaza, il mesotelioma pleurale può infettare il tessuto che copre il cuore (il pericardio). Questo protegge il cuore e gli permette di muoversi in modo efficace. Un pò come fa la pleure per i polmoni.

Il tessuto che fa da fodera all'addome è detto peritoneo. Questo ha il compito di proteggere gli organi interni all'addome.

Il mesotelioma dei tessuti che proteggono la cavità addominale è conosciuto come mesotelioma peritonale. E' molto meno comune del mesotelioma pleurale.

E' inusuale per il mesotelioma diffondersi in altre parti del corpo. Ma se succede solitamente non causa sintomi sospetti.

Esiste una forma non cancerogena (benigna) del mesotelioma. Il mesesotelioma benigno tuttavia è piuttosto raro.

Il mesotelioma stesso è un cancro piuttosto raro, ma ultimamente è diventato più comune. Questo probabilmente è dovuto all'aumento delle esposizioni all'amianto nei luoghi di lavoro.

A differenza di quanto avviene per altri tumori, conosciamo la causa della maggior parte dei casi di mesotelioma. E' molto spesso collegato all'esposizione all'amianto. Si conosce l'esistenza di un collegamento tra l'amianto ed i problemi polmonari dall'inizio del diciottesimo secolo. Ma il collegamento con il mesotelioma è stato scoperto solo negli anni sessanta. Sfortunatamente, il numero di casi di mesotelioma nel Regno Unito ogni anno è destinato ad aumentare acutamente nei prossimi 20 anni a causa dell'uso massiccio di amianto nelle industrie a partire dalla fine della seconda guerra mondiale sino a metà degli anni settanta.

Una media dei 7-8 persone su 10 (80-80%) affetta da mesotelioma ha dichiarato di essere entrata in contatto con l'amianto. Il rischio è più grande in caso di un'esposizione a grandi quantità di amianto a partire da giovane età per un periodo molto lungo. Ma ci sono pazienti che dicono di non essere mai entrati in contatto con l'amianto in modo rilevante.

Molte persone che sviluppano il mesotelioma a causa di amianto possono essere qualificati per un risarcimento. Dovresti parlarne con un avvocato il prima possibile. Il tuo dottore può darti delle informazioni a riguardo.

L'amianto è un materiale isolante resistente al caldo ed al fuoco. Nel passato l'amianto è stato usato pesantemente nell'industria manifatturiera, nell'industria navale, nell'industria edile, nelle centrali elettriche e nelle centraline telefoniche.

Così la maggior parte dei casi di mesotelioma avvengono in uomini che hanno lavorato con prodotti contenenti amianto. L'uso di amianto era molto elevato negli anni dopo la guerra del 45. Il mesotelioma non si sviluppa prima di 15 - 40 anni dall'esposizione ad amianto, e questo spiega perché stiamo vivendo ora una crescita dei casi. Si prevede che il numero dei casi toccherà il picco intorno al 2020 ed allora inizierà a declinare.

Ci sono tre tipi principali di amianto: blu, marron e bianco. I primi due sono pesantemente collegati al mesotelioma. Sono stati banditi a partire dalla fine degli anni ottanta. Ora si pensa che anche l'amianto bianco sia pericoloso. Ora è bandito l'uso di ogni tipo di amianto.

L'amianto è composto di fibre sottili. Quando vieni a contatto con l'amianto puoi inalare queste fibre. Queste irritano la pleure e danneggiano le cellule di cui è composta.

Se sei stato esposto ad amianto, anche la tua famiglia può esserne venuta in contatto. Le fibre di amianto possono essere portate a casa tramite i vestiti. Le ricerche hanno confermato che le famiglie di persone esposte ad amianto hanno un alto rischio di sviluppare un mesotelioma.

Diagnosticare un mesotelioma può essere difficile.

Nei suoi stadi primari, il mesotelioma non da alcun sintomo. Quando i sintomi si sviluppano, questi sono spesso causati dal cancro che cresce e crea pressione in un nervo o in un altro organo del corpo.

I sintomi dei due tipi principali di mesotelioma sono differenti.

I sintomi del mesotelioma della pleure sono

* Dolore nella parte bassa della schiena o nel lato del torace
* Tosse persistente
* Respiro corto
* Una voce rauca
* Perdita del 10% del peso
* Agitazione e febbre
* Difficoltà a respirare

I sintomi del mesotelioma del peritoneo sono

* Dolore all'addome (pancia)
* Gonfiore all'addome
* Sensazione di essere malato
* Poco appetito
* Perdita del 10% del peso
* Diarrea o stipsi

Questi sintomi sono spesso causati da altre malattia, piuttosto che dal mesotelioma. Ma se accusi questi sintomi, consulta un medico. Questo è particolarmente importante se in passato sei venuto in contatto con amianto.

Il mesotelioma è classificato anche in base al modo in cui le cellule appaiono al microscopio. Esistono tre gruppi

* Epitelioide
* Sarcomatoide o fibroso or fibrous
* Misto (chiamato anche bifasico)

Su 10 casi, dai 5 ai 7 dei casi di mesotelioma sono diagnosticati come epitelioidi.

Dai 7 ai 20 casi su 100 sono diagnosticati come sarcomatoidi.

dai 20 ai 35 casi su 100 sono misti ed hanno quindi sia cellule epitelioide che sarcomatoide.

Questi tipi di cellule del mesotelioma possono essere divise a loro volta in altri tipi di cellule tumorali chiamate

* Cellule chiare
* Cellule piccole
* Cellule acinari
* Cellule tubopapillari

Con così tanti tipi diversi di cellule capaci di svilupparsi in mesotelioma, è molto difficile diagnosticare questa malattia.

Di solito si inizia consultando il dottore di famiglia che ti esaminerà e ti porrà delle domande sulla tua salute generale. In seguito ti chiederà di parlargli dei sintomi.

Ti chiederà di sdraiarti e sentirà l'area dove c'è dolore. Ascolterà al tuo torace, per vedere se ci sono segni di una raccolta di fluido.

Dopo l'esame, il tuo dottore potrebbe dirti di rivolgerti ad un ospedale per sottoporti ad una visita a raggi x, o direttamente da uno specialista.
Se il tuo dottore sospetta che tu possa avere un mesotelioma, ci sono pochi test utili. Molti dei test usati per diagnosticare problemi ai polmoni non funzionano correttamente nella diagnsi del mesotelioma.

Di questi test, i raggi x, l'esame CT, e la toracoscopia sono i più importanti per la diagnosi del mesotelioma.

Verrai sicuramente sottoposto ai raggi x al torace o all'addome. Questa visita può mostrare i fluidi accumulati nel polmone o nella pancia.

L'esame CT è un esame computerizzato che usa i raggi x. Un esame CT può mostrare rigonfiamenti anormali negli organi del corpo o linfonodi.

La toracoscopia è una piccola operazione. E' compiuta sotto anestetico generale. Viene fatta una piccola incisione nel torace e viene inserito un toracoscopio (un telescopio con una telecamera). Il dottore prenderà un piccolo campione di tessuto dalla pleure. Questa procedura è chiamata biopsia. Questo campione viene poi inviato ad un laboratorio dove verrà analizzato per vedere se contiene cellule tumorali. Questo a volte è l'unico modo certo per diagnosticare il mesotelioma.

Molte persona con mesotelioma pleurale hanno del fluido intorno ai polmoni. O nelle cavità addominali nel caso di mesotelioma peritonale.

Il fluido si accumula perché le cellule tumorali irritano la pleure o il peritoneo. Del fluido nella pleure può rendere difficile la respirazione. Se la causa del fluido è il mesotelioma, il fluido può contenere cellule tumorali. Per drenare il fluido viene inserito un ago nel torace ed il fluido fuoriesce attraverso un tubo. Un campione del fluido verrà inviato al laboratorio che verificherà l'eventuale presenza di cellule tumorali.

L'avanzamento del mesotelioma si suddivide in quattro stadi.

Stadio 1a - il mesotelioma colpisce lo strato estedno della pleure intorno alle pareti del torace, su un solo lato del torace.

Stadio 1b - il mesotelioma ha iniziato ad espandersi allo strato pleurale interno (quello più vicino ai polmoni), ma rimane in un lato del torace.

Stadio 2 - il mesotelioma si è esteso ad entrambi gli strati della pleure su un lato del corpo, e si è allargato per formare una massa tumorale nel tessuto pleurale intorno ai polmoni, o ha iniziato ad estendersi nel diaframma o nei tessuti del polmone.

Stadio 3 - il mesotelioma si è esteso al muro della cassa toracica o dello strato che copre il cuore (il pericardio), ma è ancora potenzialmente rimovibile tramite intervento chirurgico. O si è esteso ai linfonodi nello stesso lato del torace.

Stadio 4 - il mesotelioma non può essere rimosso dalla chirurgia perché si è esteso in parti diverse del torace, o è passato al peritoneo attraverso il diaframma, o dalla pleure ad altre parti del corpo, o agli organi contenuti nella cassa toracica o nello strato interno del pericardio.

La scelta del trattamento del mesotelioma pleurale dipende da alcuni fattori. Questi includono lo stadio di sviluppo del cancro e le condizioni di salute specifiche del paziente.

Sfortunatamente il mesotelioma può essere molto difficile da trattare. Quasi tutti i trattamenti anno il fine di tenere sotto controllo il tumore per più tempo possibile e tenere i sintomi sotto controllo. Il mesotelioma può essere trattato con

* Chemioterapia
* Radioterapia
* Chirurgia

I ricercatori stanno lavorando costantemente per migliorare l'efficacia dei trattamenti.

Il trattamento del mesotelioma è designato ad agire sull'area specifica affetta dal mesotelioma o l'intero corpo. I trattamenti che agiscono sul corpo intero sono detti trattamenti sistemici. I trattamenti localizzati includono la chirurgia e la radioterapia. I trattamenti sistemici agiscono sul cancro a prescindere da dove esso si trovi, ed includono la chemioterapia.

La pleurectomia è la rimozione della pleure. Lo spazio pleurale intorno al polmone è sigillato in modo che il fluido non si depositi più lì. Nel caso di un mesotelioma al primo stadio di sviluppo, quest'operazione può essere compiuta per rimuovere il cancro. Nel caso di mesotelioma in stadio avanzato, questo non curerà il cancro ma rallenterà il progresso della malattia, ed aiuterà ad alleviare i sintomi come il dolore. Rimuovere quanto più tessuto tumorale possibile aiuterà gli altri trattamenti, come la chemioterapia, a lavorare in modo più efficace.

La pneumonectomia extrapleurale è un intervento chirurgico esteso, e non è possibile per tutti. Può essere compiuto nei primi tre stadi del mesotelioma. Non curerà il mesotelioma ma rallenterà il progresso del tumore e darà al paziente una qualità della vità migliore. La pneumonectomia è la rimozione del polmone. Extrapleurale significa che allo stesso tempo vengono rimossi la pleure, il diaframma ed il pericardio nel lato affetto da mesotelioma.

Quest'operazione è possibile solo se il paziente si sente abbastanza bene ed ha un cuore ed un polmone che funzionano bene. Se le funzioni del cuore e del polmone sono già povere, l'operazione creerà più danni che benefici.

Il mesotelioma è spesso diagnosticato quando si trova in stadio avanzato. Alcune persone possono essere troppo malate per affrontare una chemioterapia o un altro trattamento. Ma tuttavia possono ancora essere trattati con cure palliative, per sopportare meglio il dolore ed i problemi respiratori.