Cure per l'acne

Cerchi informazioni sull'acne? Qui trovi tutte le informazioni per curare l'acne e i brufoli

Quali sono le cause dell'acne?
L'acne compare quando i follicoli dei peli sono tappati dalle cellule morte della pelle. I follicoli dei peli producono un olio chiamato sebum. Se questo olio si sviluppa all'interno dei pori otturati diventa infetto, ed i follicoli dei peli si infiammano. Se i follicoli esplodono, la materia infetta all'interno dei pori si sparge nella pelle, infettando l'area circostante e creando nuovi brufoli.
Acne vulgaris ed altri tipi di acne
L'acne vulgaris è la forma più comune di acne. "Vulgaris" sta appunto per "comune". Colpisce il 90% degli adolescenti, ed il 50% delle donne adulte. L'acne è un'ostruzione dei follicoli dei peli che porta a brufoli e lesioni della pelle sgradevoli e spesso dolorose. Varia in grado da leggero a severo, e nel suo grado più severo può causare cicatrici.

Tuttavia esistono molti altri tipi di acne. Questi sono elencati sotto, con una breve descrizione delle lesioni che causano:

Acne conglobata: Una forma rara che solitamente colpisce i maschi, l'acne conglobata copre la schiana, il torace ed il sedere di pustole e noduli, che spesso sono collegati sotto la pelle. A causa della loro tendenza a collegarsi, sono possibili delle infezioni gravi da parte di batteri, così come grandi cicatrici.

Acne cosmetica: Come implica il name, è innescata dall'uso topico di cosmetici e trucchi. Caratterizzato da piccoli brufoli rosa, l'acne cosmetica è solitamente piuttosto leggero, con poche possibilità di lasciare cicatrici.

Acne fulminans: Una forma rara ed estrema di acne conglobata, l'acne fulminans colpisce quasi sempre i maschi. I sintomi includono un'improvvisa comparsa di pustole e noduli, noduli infetti, febbre, dolore e possibile perdita di peso o appetito. L'acne fulminans è un problema serio e richiede l'intervento del medico il prima possibile.

Acne medicamentosa: E' causata da reazioni a medicinali o droghe. Le donne spesso vengono colpite da acne medicamentosa quando iniziano o interrompono l'assunzione della pillola anticoncezionale. Inoltre sono implicati i livelli di steroidi e testosterone.

Acne rosacea: Non è un vero acne, ma piuttosto un'infiammazione della faccia, del collo o del torace che risulta in una pelle rossa e gonfia. L'acne rosacea appare solitamente ad un'età compresa tra i 30 e i 60 anni. Di solito inizia come un problema a breve termine che può diventare cronico e causare cicatrici nella faccia se non trattato. L'acne rosacea è spesso accompagnata da acne vulgaris.

Comedonal acne: Acne caratterizzato da puntineri senza altre forme di lesioni alla pelle.

Puntineri: Follicoli dei peli allargati e ostruiti. A volte i puntineri sono sottocutanei e se toccati provocano dolore. Quando poi compaiono sulla superficie della pelle possono essere schiacciati.

Ciste: simile a una pustola, una ciste è una lesione infiammata e che contiene pus e va in profondità nella pelle, e può provocare dolore e cicatrici.

Acne cistico: una delle forme più gravi di acne, l'acne cistico comprare quando il contenuto infetto di una pustola o di un brufolo erutta sotto la pelle invece che nella superfice. Allora le difese naturali del corpo cercano di combattere l'infezione, portando a gonfiori e dolore. L'acne cistico causa spesso cicatrici sul volto. Anche se di solito compare spontaneamente, l'acne cistico può apparire se ti gratti sui brufoli o se cerchi di schiacciarli.

Macula: un'area rossa nella pelle che è il risultato di una lesione che sta guarendo.

Nodulo: i noduli sono lesioni della pelle larghi e solidi, spesso dolorosi, sviluppati in profondità negli strati della pelle.

Pustole: sono dei brufoli infiammati e che contengono pus, spesso rossi.
Prevenzione e rimedi per l'acne
La prevenzione dell'acne significa prevenire la comparsa e l'eruzione dei brufoli, e va dalle misure preventive giornaliere che puoi assumere ad i prodotti per curare l'acne.

Segui un approccio gentile. Lava la pelle in modo delicato. Stai cercando di rimuovere l'eccesso di olio prodotto dai pori della tua pelle; sfregare con forza spingerebbe l'olio e la pelle morta dentro i pori. Puoi surare i prodotti specifici per l'acne per pulire la pelle, ma evita quei prodotti che dicono di seccare completamente la pelle. La tua pelle ha bisogno di restare idratata, altrimenti i tuoi pori produrrebbero ancora più olio.
Evita di schiacciare i brufoli
C'è la tentazione di schiacciare i brufoli con le dita. Sappi che questo spesso porta ad ulteriori problemi: in questo modo estendi l'infezione nell'area circostante e questo potrebbe risultare nella comparsa di cicatrici.
Prodotti per la cura dell'acne
Esistono vari prodotti sul mercato, alcuni migliori degli altri. Dovresti evitare qualsiasi prodotto troppo aggressivo. Alcuni trattamenti sostengono di lavorare direttamente nel brufolo, ma i prodotti migliori sono quelli per tutto il viso. Chiedi al tuo dottore o farmacista di consigliarti il prodotto giusto per trattare l'acne.
Come eliminare i foruncoli in modo veloce ed efficare?
Sfortunatamente non esiste una risposta efficace a questa domanda. Un prodotto che ha eliminato con efficacia i brufoli dalla faccia di una persona può non essere altrettanto efficace sulla pelle del viso di un'altra persona. Devi sperimentare, provare vari prodotti per trattare l'acne prima di trovare quello che fa per te. Spesso l'acne leggero o moderato risponde bene a prodotti che non necessitano di prescrizione medica. Per le forme d'acne più severe è meglio chiedere al medico per un medicinale specifico contro l'acne.
Alcune precauzioni quando usi i prodotti per l'acne
Evita di fare finire il prodotto nei tuoi occhi, nella bocca o all'interno delle narici. Non applicare nessun prodotto su una ferita aperta, come quella causata da un brufolo schiacciato, o comunque sulla pelle irritata. Se il prodotto provoca un rash cutaneo o altri effetti collaterali, interrompi l'uso e consulta il tuo dottore o il tuo dermatologo.