Si possono eliminare le smagliature?

Non esiste una risposta facile alla domanda: posso eliminare completamente le mie smagliature? Le smagliature sono essenzialmente delle cicatrige nello strato medio della pelle. I tessuti e le cellule vengono stirati a causa di un aumento o una diminuzione di peso, o ad una crescita rapida durante l'adolescenza.

La buona notizia è che le smagliature che si sono appena formate sbiadiranno sino a raggiungere una tonalità leggermente più chiara della pelle circostante. Sono necessari dai 6 ai 12 mesi perché questo processo avvenga. Puoi aiutare ad accelerare il processo di guarigione usando varie creme o prodotti specifici per le smagliature. Il burro di cacao e la vitamina E sono due rimedi poco costosi che puoi provare. Molte persone hanno raggiunto dei risultati con uno di questi due rimedi casalinghi per le smagliature, mentre altre non hanno riscontrato miglioramenti degni di nota. Ad ogni modo provare non costa niente.

Sia la vitamina E che il burro di cacao sono ottimi per mantenere tutta la pelle sana. Proteggono la pelle e forniscono i nutrimenti essenziali per la guarigione dalle cicatrici, comprese le smagliature. Queste sono le ragioni per cui la maggior parte delle person le usa per trattare o per prevenire le smagliature. Esistono anche delle creme e dei prodotti aqcuistabili sotto prescrizione di un dermatologo così come il retin-A e l'acido glicolico. Tuttavia questi trattamenti sono piuttosto costosi e non sono coperti dall'assicurazione.

Esistono altri modi per rendere le smagliature meno visibili prima di rassegnarsi a conviverci. La terapia laser è diventata molto popolare per la sua efficacia nel trattamento delle smagliature. Il trattamento laser non rimuove le smagliature ma le le riduce con il tempo stimolando la melanina danneggiata nelle smagliature. Questo aiuta le smagliature ad apparire molto simili alla pelle che le circonda. Si dice inoltre che il laser stimoli la grescita di nuove cellule nell'area colpita dalle smagliature. Alcune persone, dopo essersi sottoposte al trattamento laser, hanno riportato una riduzione delle smagliature del 90%.

Se non fai parte delle poche persone fortunate che si possono permettere il trattamento laser delle smagliature, puoi comunque provare con le creme ottenendo dei risultati apprezzabili.

Se sei seriamente intenzionata ad eliminare completamente le smagliature allora una buona dieta bilanciata è estremamente importante. Hai bisogno di abbastanza cibo da ognuno dei raggruppamenti maggiori di cipo per avere una dieta bilanciata. Hai inoltre bisogno di restare sempre idratata. Dovresti bere almeno otto bicchieri d'acqua al giorno per mantenere la pelle ad uno stato di salute ottimale. Un corpo sano guarisce più facilmente e più velocemente, e questo è vero anche per le smagliature.

Quindi le smagliature possono essere eliminate completamente? Non completamente, ma possono diminuire ad un punto tale da non essere più visibili. L'unico modo certo per eliminare le smagliature è la chirurgia.