Microdermoabrasione per eliminare o diminuire le smagliature

La microdermoabrasione è stata usata a lungo per rigenerare la pelle e renderla più giovane eliminando i segni dell'invecchiamento come rughe e macchie della pelle. Recentemente tuttavia la microdermoabrasione ha ricevuto molte attenzioni per il suo uso nel trattamento delle smagliature.
Cos'è la microdermoabrasione?
La microdermoabrasione è un metodo non invasivo e non chimico di rimozione dello strato esterno di cellule morte della pelle. La rimozione di queste cellule dell'epidermide incoraggia la crescita di nuova pelle nelle aree trattate. Durante la procedura, dei piccoli cristalli di ossido d'alluminio, sono spruzzati sulla superficie della pelle per rimuoverne il lato più esterno. Allo stesso tempo è utilizzata la suzione per rimuovere la pelle morta ed i cristalli dalla pelle.

La forza dello spray e della suzione può essere aumentata utilizzando uno spray più forte che da una penetrazione più in profondità nello strato più esterno della pelle. Ora, della pelle sana cresce nell'area trattata sostituendo il tessuto colpito da cicatrici come le smagliature con nuovo tessuto. Le rughe e le cicatrici come le smagliature diventano via via più piccole con i successivi trattamenti di dermoabrasione.

La microdermoabrasione lavora estremamente bene per linee sottili, piccole rughe e cicatrici superficiali. Per vedere risultati la maggior parte delle persone necessita dai 5 ai 12 trattamenti. Il numero dei trattamenti può variare in base alla grandezza ed al numero delle smagliature trattate. Le sessioni del trattamento durano normalmente dai 30 ai 45 minuti ma le sessioni per trattare le smagliature possono durare sino s 2 ore.
La microdermoabrasione elimina completamente le smagliature?
Molte persone hanno riportato un grande successo con il trattamento delle smagliature con la microdermoabrasione. La microdermoabrasione è stata progettata per trattare solo le aree dell'epidermide, il lato superiore della pelle. Le smagliature sono radicate nello strato centrale della pelle, il derma, ma di riflesso anche l'epidermide viene colpita dalle smagliature. Durante la formazione delle smagliature, il collagene e l'elastina nel derma si spezzano e non possono tornare alla loro struttura normale, così lasciando nella pelle quelle cicatrici che noi chiamiamo smagliature. Anche l'epidermide si stira durante la formazione delle smagliature. Diventa più sottile e lucido. Mentre la microdermoabrasione non è stata progettata per trattare le smagliature nel derma, può comunque avere degli effetti positivi nell'eliminazione dei segni visibili nella pelle (l'epidermide) a causa delle smagliature.

Cosa significa questo? Significa che puoi ridurre drasticamente l'apparenza delle smagliature sottoponendoti a dei trattamenti di microdermoabrasione. Per ora non c'è nessuna prova che dimostri l'efficacia della microdermoabrasione nell'eliminare completamente le smagliature. Tuttavia è ampiamente testimoniata la sua efficacia nella riduzione delle smagliature, specialmente quelle formatesi da poco.

Se stai cercando un modo per diminuire l'apparenza delle tue smagliature ad un punto tale da renderle appena visibili, non esitare a parlare con il tuo dermatologo della tua intenzione di sottoporti a dei trattamenti di microdermoabrasione per trattare le tue smagliature.