Ti piacciono i tuoi capelli ricci?

Penso che qualsiasi ragazza con i capelli ricci naturali sia d'accordo con me quando dico che spesso sono un problema. A volte amiamo i nostri capelli ricci mentre altre volte li vorremmo lisci. Se solo potessimo mantenere i nostri capelli ricci in ordine e disciplinati non avremmo tutti questi complessi. Infatti è risaputo che i capelli ricci sono i più difficili da curare e da tenere sotto controllo, e tendono sempre ad essere crespi e disordinati.

Allora come possiamo tenere in ordine i nostri capelli ricci?

Prima di tutto esaminiamo da cosa dipende la forma dei capelli. Se i capelli possono essere lisci o ricci dipende dalla forma del capello, che a sua volta dipende dalla forma del follicolo. Una visione del capello ingrandito mostrerà che i capelli lisci avranno una sezione circolare mentre i capelli lisci avranno una sezione ovale. Questa forma è determinata da una predisposizione genetica.

Qua troverai un paio di consigli su come controllare i capelli ricci. Per ottenere dei ricci ordinati e ben definiti nei capelli medi o lunghi, fai uno shampo e lascia i capelli bagnati. Rimuovi i nodi con un pettine a denti larghi ed un buon prodotto apposito per l'eliminazione dei nodi nei capelli. Spruzza un po' di lacca per capelli ricci e lasciali asciugare naturalmente senza disturbarli. Sembra facile, no?

Oppure per dare una forma particolare ai tuoi capelli ricci e fare in modo che questi la mantengano restando ordinati, fai prima lo shampo e rimuovi i nodi con il pettine. Poi inizia a dare forma ai capelli quando sono ancora molto bagnati. Dividi i capelli in sezioni da 2-3 cm iniziando dalla nuca e modellali per poi muoverti sempre più verso la cima della testa. Prima di asciugare ogni sezione applica un po' di lacca per capelli ricci. Questo serve per mantenere la forma e proteggere i capelli dal calore del phon che li renderebbe crespi e farebbe perdere loro la forma. Cerca di tenere il phon lontano dalla testa. Quando i capelli sono completamente asciutti vedrai i tuoi ricci ordinati e fermi, e resteranno così sino al prossimo shampo.