Un seno più grande dell'altro?

Quando inizi a sviluppare il seno questo occuperà gran parte del tuo tempo come giovane donna. Lo stesso vale anche per le donna mature. Andare nei negozi di intimo e comprare dei bei reggiseni, ma soprattutto porsi in continuazione delle domande cercando di chiarire i tuoi dubbi, come se il tuo seno è troppo grande o troppo piccolo, e se è abbastanza grande per te, se è troppo morbido, sodo o flaccido e cadente, o se i capezzoli sono troppo grandi e di che colore dovrebbero essere.
Potresti decidere di provare dei metodi per aumentare il seno o per cambiare la forma e renderlo più sodo e pieno. Ma un giorno potresti guardarti allo specchio o mettere il reggiseno e notare che c'è una differenza di grandezza dei due seni, e che un seno è più grande dell'altro. Questo è normale? Può essere un problema di salute?

E' piuttosto normale, quasi scontato e comune avere dei seni diversi in dimensione o forma. Esistono infinite varietà di seni, seno piatto, seno piccolo, seno grande, seno con capezzoli grandi o piccoli, chiari o scuri, perciò non farti paranoie se hai un seno più grande dell'altro.

Un piccolo rigonfiamento sotto i capezzoli è il modo in cui il seno inizia a svilupparsi quando una ragazzina inizia a sviluppare i seni. Puoi aver notato nel tuo corpo che uno dei seni inizia a sviluppare prima dell'altro, o che un seno cresceva più rapidamente dell'altro. Questo processo è chiamato sviluppo differenziato e, credimi, non c'è niente di cui preoccuparsi. Di fatto, delle ricerche stimano che intorno al 40% delle donne ha un seno più grande dell'altro, perciò non credere di essere l'unica o di essere inferiore alle altre ragazze. In molti casi quando una ragazza diventa matura e raggiunge i 20 anni, i suoi seni saranno diventati quasi della stessa grandezza.

Tua madre, tua nonna, la tua sorella maggiore e le tue zie hanno sicuramente un seno più grande dell'altro, e lo stesso vale per le tue amiche e le tue compagne di classe. Dovresti parlarne con un'amica fidata e vedrai che ti sentirai meglio dopo aver avuto la prova che la maggior parte delle ragazze ha un seno più grande dell'altro e quindi non è un problema estetico. La maggior parte delle ragazze e delle donne ha accettato il fatto che avere dei seni di diversa grandezza è una cosa normale e non si preoccupano più.

La verità qua è che prendere dei supplementei, eseguire degli esercizi o seguire una dieta non può aumentare di molto la grandezza del seno, rendendolo quindi della stessa dimensione dell'altro. Alcune ragazze si sentono più a loro agio indossando dei reggiseni imbottiti o degli inserti speciali che rendono i seni uguali in grandezza o più grandi. La bella notizia qui è che la gente non saprà mai che indossi qualcosa per cambiare l'aspetto del tuo seno.

Se sei molto turbata dalla grandezza del tuo seno parlane con il tuo dottore o con il tuo ginecologo. Queste persone sono qui per te, per aiutarti, e saranno in grado di chiarire i tuoi dubbi e di rassicurarti.