Cure specifiche per capelli ricci

Poiché i capelli ricci tendono ad essere secchi, fragili e crespi, è necessaria più attenzione di quella richiesta per i capelli lisci.

Prima di tutto cerchiamo di capire cosa rende i capelli ricci. C'è più di una scuola di pensiero su questo soggetto. Alcuni sostengono che la forma del capello riccio dipenda dal fatto che esso è ovale e non cilindrico come nei capelli lisci. Altri credono che la forma dei capelli ricci o lisci dipenda dal numero di disulfidi legati tra le proteine del capello. L'idea è che maggiore è il numero di legami tra gli atomi di zolfo, più i capelli sono ricci. Penso che entrambe le opinioni siano corrette, in quanto sia la forma del follicolo che il numero di disulfidi influiscono sulla forma del capello.

Ora che sappiamo perché i nostri capelli sono ricci, e che tendono ad essere crespi e secchi, a quale trattamento possiamo sottoporli? Usa sempre uno shampo delicato, preferibilmente senza zolfo, ed usa spesso una crema idratante. Lava i capelli ogni due giorni ed usa il balsamo idratante nei giorni in cui non fai lo shampo.

Una ragazza mi ha inviato un'email dicendomi di non usare lo shampo da un anno e mezzo, e di averlo sostituito completamente con il balsamo. Dichiara di non aver mai avuto dei capelli così brillanti e dei ricci così belli e ordinati.

Tuttavia non penso che questo funzioni per tutti. Probabilmente questa ragazza ha i capelli molto grossi. Questa procedura non darebbe buoni risultati in capelli medio / fini.

Una buona routine per curare i tuoi capelli ricci potrebbe essere di affiancare allo shampo ed al balsamo idratante un trattamento idratante intensivo una volta alla settimana. Usa sempre un prodotto leggero contro i nodi per i capelli, ed un pettine a denti larghi sui capelli bagnati se hai a che fare con capelli ricci ostinati. Abbi pazienza e dedicati ai tuoi ricci con cura. I capelli si spezzano facilmente quando bagnati e questo causa increspature e doppie punte. Lascia che i tuoi capelli asciughino naturalmente o comunque evita di usare l'asciugacapelli e la piastra in modo esagerato. L'uso di un phon agli ioni può essere benefico poiché questo genera ioni caricati negativamente che aiutano a tenere sottocontrollo i capelli, soprattutto quelli ricci che tendono ad aggrovigliarsi e a perdere la forma.

L'uso di prodotti specifici per i capelli ricci può essere di grande aiuto per guadagnare controllo suoi tuoi ricci ribelli. In aggiunta l'uso di una lacca o di un gel non oleoso può donare corpo e trasformare i capelli secchi e spenti in capelli incredibilmente leggeri, lucidi e resistenti all'umidità, che è il nemico numero uno dei capelli ricci.

Comunque il consiglio migliore è quello di recarsi in un salone e chiedere consiglio ad un parrucchiere professionista, poiché non tutti i ricci sono uguali ed ogni capello è unico e diverso da quello degli altri, e solo un professionista, dopo aver visto i tuoi capelli, potrà consigliarti i prodotti giusti.