Acne: false credenze diffuse

1. L'acne è causato dal poco igiene. Se tu credessi a questa cosa e ti mettessi a lavarti la pelle più frequentemente e con maggiore aggressione, probabilmente peggioreresti la situazione. L'acne non è causato da oli presenti sulla superficie della pelle, benché un eccesso di oli, pelle morta, e un giornaliero accumulamento di polvere sulla pelle possano apparire sgradevoli, non dovrebbero essere rimossi strofinandosi con le mani. Vigorose lavature e strofinamenti infatti non sono per niente efficaci nel controllo dell'acne e irritano la pelle peggiorandone la condizione.

2. L'acne è causato dalla dieta. Studi scientifici molto estesi non hanno trovato nessuna correlazione tra la dieta e il disturbo dell'acne. In altre parole, il cibo non è una causa dell'acne, così come non causano acne il cicciolato, le patatine fritte, la pizza. Ciò nonostante alcune persone insistono con l'affermare che alcuni cibi avrebbero influenza sulla loro pelle. In questo caso evita questi cibi, avere una dieta equilibrata fa sempre comunque bene. Benchè riguardo all'acne, se esso viene trattato in modo appropriato non c'è alcuna ragione per preoccuparsi di questi cibi.

3. L'acne è causato dallo stress di ogni giorno. Lo stress quotidiano non è un importante fattore causale nel insorgere dell'acne. Sebbene alcuni riportano che un grave e prolungato stress emozionale può aggravare il disturbo. Uno stress di questa gravità viene talvolta trattato da un medico anche farmacologicamente e questo può causare l'acne come effetto collaterale.

4. L'acne è solo un problema estetico. Si, l'acne influisce sul modo con cui le persone ti guardano e non è invece visto come un tratto della salute di una persona. Benchè ne possano risultare vere e proprie cicatrici come pure può incidere sul modo in cui una persona si vede influendo così sulla sua intera esistenza.

5. Devi lasciare che l'acne faccia il suo corso. In verità questo disturbo può essere subito tolto e curato, con l'efficacia dei trattamenti moderni non c'è ragione per cui uno non dovrebbe applicare alcune forme di terapia dell'acne fin da subito.
Prodotti per l'acne
Di tutti i prodotti presenti sul mercato alcuni sono meglio di altri, si dovrebbero evitare quelli troppo aggressivi e invasivi (economici estrattori di puntini neri, per esempio). Alcuni trattamenti affermano di lavorare direttamente sul brufolo, ma in realtà i prodotti migliori sono quelli che trattano l'intero viso. Chiedi al tuo dottore o al tuo farmacista per la soluzione migliore al tuo problema.