Esercizi e cellulite

Cellulite. Tutte sappiamo cos'è e come si presenta...

...ma spesso prevalgono i malintesi.
La prima cosa che devi sapere è che, nel vero senso medico, la cellulite è semplicemente uno strato di grasso visibile a livello cutaneo. Tuttavia si presenta in modo specifico ed è facilmente riconoscibile per il suo effetto a buccia d'arancia. Questo perché ogni persona ha un tessuto connettivo che separa le cellule grasse in compartimenti. Mentre gli uomini tendono ad avere questi compartimenti strutturati in modo orizzontale o incrociato, quelli delle donne hanno una forma simile alle celle dove le api depositano il miele, dando così al grasso molte più possibilità di sporgere o creare protuberanze e rigonfiamenti, da qui l'effetto a buccia d'arancia.

Di conseguenza le donne sono molto più portate degli uomini ad avere la cellulite, principalmente intorno alle anche ed alle cosce. Tuttavia non è detto che gli uomini siano del tutto immuni al problema della cellulite, anzi.. benché la cellulite inizi ad essere più visibile con il passare degli anni, a causa della pelle che diventa più sottile, di solito colpisce le donne e gli uomini intorno ai 30 anni.

Naturalmente, non tutti gli individui sviluppano la cellulite. Questo perché è un fattore genetico a determinare dove sono situate le cellule grasse e quante cellule grasse ha il tuo corpo. Il livello di attività fisica è un altro fattore cruciale associato alla cellulite.
Se svogli degli esercizi fisici in modo regolare, riduci le probabilità di sviluppare la cellulite, o se si sviluppa lo farà comunque in modo meno evidente.

Attenta ai rimedi veloci

Sfortunatamente, troppe ragazze si affidano ancora ai cosiddetti rimedi veloci, pensando che certi prodotti anticellulite possano ridurre o addirittura eliminare la cellulite in poco tempo. Attente alle creme anticellulite e ai trattamenti medici come la liposuzione. Questi non funzionano. Nessuna crema applicata alla pelle può penetrare in essa e riarrangiare le cellule grasse sotto la superficie. La liposuzione serve per rimuovere i depositi di grasso in eccesso, ma non può cambiare l'apparenza del grasso nella pelle. Come per lo stiramento della pelle l'effetto è solo temporaneo. Il grasso si comprime facilmente, così quando stiri la pelle, questa risulterà più liscia e levigata, ma il giorno dopo tornerà ad essere come prima.

Un'altra convinzione sbagliata è che la sola dieta possa eliminare il grasso. Nonostante esistano molte diete che ti permettano di perdere peso, almeno un quarto del peso perso è nei muscoli che rallentano il tuo metabolismo. Se ritorni alle tue abitudini nel mangiare, probabilmente guadagnerai più peso di quanto tu ne abbia perso, proprio a causa del metabolismo rallentato.

La soluzione alla cellulite

Perciò cosa puoi fare per diminuire la cellulite? Gli esperti raccomandano esercizi giornalieri specifici per il cuore, combinati con due o tre sessioni di esercizi di rafforzamento alla settimana, più una dieta salutare.

La buona notizia è che ora c'è la prova che un approccio simile funzioni.
Wayne Westcott, il direttore di una ricerca sul benessere del fisico nel Quincy, ha pianificato un programma per la riduzione della cellulite che include 20 minuti di esercizi rafforzanti con cinque esercizi per la parte superiore del corpo, e cinque per la parte inferiore, e 20 minuti al tapis roulant o a camminare all'aria aperta, proprio come viene consigliato ai cardiopatici che, vista la loro malattia, devono ridurre il valore dei lipidi, trigliceridi e colesterolo nel sangue. Questo programma è seguito tre giorni a settimana, ma volendo i partecipanti possono fare jogging anche ogni giorno.

I partecipanti alla ricerca di Wescott, che è durata due mesi, hanno perso intorno ad mezzo chilo alla settimana e 5 chili dopo due mesi. Quando i partecipanti hanno associato gli esercizi ad una dieta anticellulite sono arrivati a perdere 4 chili di grasso contro i 2,5 chili di chi faceva solo gli esercizi, senza dieta.

Da dove iniziare con gli esercizi anti cellulite?

Un programma di esercizi non dev'essere complicato per funzionare. Per gli esercizi rafforzanti qualsiasi attrezzo va bene, inclusi i manubri per ginnastica e le bande elastiche o macchine specifiche che si trovano in tutte le palestre ben fornite.

Se ancora non sei sicura di come iniziare, una o due sessioni con un personal trainer certificato ti aiuteranno ad iniziare nel modo giusto. E anche se i risultati non saranno visibili da un giorno all'altro, un programma consistente di esercizi regolari associato ad una buona dieta anticellulite non solo migiorerà il tuo lato esteriore diminuendo il grasso e la cellulite, ma migliorerà la salute di tutto il tuo corpo.