Smagliature e collagene

Delle ricerche hanno mostrato che la formazione di smagliature inizia con la rottura e lo stiramento del collagene collocato sotto l'epidermide, lo strato esterno della pelle. Il collagene e l'elastina si trovano nel derma, lo strato medio della pelle. Il collagene è una proteina strutturale che gioca un ruolo fondamentale nel supporto delle cellule, dei tessuti, degli organi e persino della struttura delle ossa.

Il collagene costituisce il 75% della pelle sena, così quando le fibre di collagene vengono danneggiate o la produzione di collagene diminuisce, la salute della pelle ne risente, ed i risultati sono rughe, grinze ed altri inestetismi. Un'altro problema causato dal danneggiamento del collagene è la formazione delle smagliature. Quando una persona guadagna o perde peso velocemente, l'ordine naturale delle fibre di collagene è interrotto. Le fibre vengono stirate, ed il risultato a livello estetico sono le smagliature.

Durante la gravidanza gli ormoni diminuiscono il collagene nei legamenti intorno all'addome preparando così il corpo per la nascita di un bambino. Sfortunatamente questi stessi ormoni indeboliscono il collagene della pelle e questo porta alla nascita di smagliature nel momento in cui il corpo cresce per fare spazio al bambino. Non c'è da meravigliarsi se il 75% delle donne incinte sviluppa smagliature.

Insieme ai danni fisici come un infortunio o lo stiramento della pelle a causa di un aumento di peso, ci sono altri fattori che possono contribuire alla rottura del collagene sano. Questi stessi fattori sono responsabili anche della diminuzione della produzione di collagene. L'esposizione al sole, specialmente alle radiazioni UV causa grossi danni al collagene nella tua pelle. Nelle persone che spendono molto tempo sotto il sole senza protezione solare la pelle tende ad invecchiare molto precocemente.

I radicali liberi danneggiano il collagene nella pelle causando un invecchiamento precoce ed una grande probabilità di sviluppare smagliature e rughe. Assicurati di assumere abbastanza antiossidanti attraverso la tua dieta e, se negcessario, degli integratori, e di stare lontana dallo smog.

In aggiunta per mantenere il livello di collagene sano, puoi promuovere la sintesi di nuovo collagene, soprattutto se stai sviluppando o hai già delle smagliature. Assicurati di assumere giornalmente la giusta quantità di vitamina C. La vitamina C gioca un ruolo fondamentale nella sintesi del collagene ed è inoltre un potente antiossidante. E' meglio assumerla attraverso il cibo, ma in mancanza d'altro è possibile assumere degli integratori alimentari che contengono vitamina C.

La produzione di collagene può essere stimolata anche rimuovendo le cellule di pelle morta dalla superficie della tua pelle. Questo incoraggia la crescita di nuove cellule della pelle. Un esfoliante con acido di alfa-idrossido o di poli-idrossido è uno dei modi migliori per eliminare le cellule morte della tua pelle.

I dottori possono anche prescrivere delle creme che incentivano la sintesi di collagene nella pelle, ma queste creme sono piuttosto costose.

Come abbiamo spiegato, il collagene è una parte molto importante della tua pelle sana. Tenere i tuoi livelli di collagene ai livelli ottimali e promuovere la sintesi di collagene dovrebbe essere una parte della routine giornaliera della cura della pelle. Una piccola cura preventiva insieme ad una dieta bilanciata possono tenere la tua pelle giovane e sana così come prevenire la formazione di smagliature.