Trattamenti per l'acne

L'acne può causare delle cicatrici sul volto e necessita di essere trattato il prima possibile. Un trattamento se eseguito in tempo può limitare la gravità dell'acne e prevenire le cicatrici causate dall'acne sulla pelle.
I trattamenti per l'acne includono saponi, esfolianti, antibiotici topici, trattamenti fisici, antibiotici orali, corticosteroidi, terapie ormonali, prodotti a base di Retinolo A e perossido di benzoile, accutane (isotretinoina) e trattamenti naturali.

Perossido di benzoile: il perossido di benzoile è il re indiscusso dei prodotti contro l'acne. E' disponibile in prodotti sia con che senza prescrizione medica. Il perossido di benzoile lavora irritando gentilmente la pelle, incoraggiando le cellule morte della pelle a staccarsi dalla pelle. Questo aiuta i pori tappati a riaprirsi. In aggiunta, il perossido di benzoile uccide i batteri che infettano i brufoli. Puoi prendere delle creme che contengono perossido di benzoile per curare l'acne.

Acido salicilico: l'acido salicitico è un astringente leggero che secca la pelle e rimuove la pelle morta. Può seccare troppo la pelle e quindi essere in adatto ad alcune persone che hanno già la pelle secca. L'acido salicilico fornisce una soluzione temporanea: quando finisci di usarlo, i foruncoli riemergono.

Antibiotici topici: questo tipo di antibiotici applicati esternamente sono formulati come soluzioni liquide, creme o gel. Sono molto efficaci nell'acne leggero o moderato ed eliminano velocemente i brufoli.

Antibiotici orali: sono la scelta usuale per l'acne moderato e severo. La tetraciclina è l'antibiotico più popolare per la cura dell'acne. Gli effetti collaterali includono problemi gastrointestinali, stomaco irritato e senibilizzazione ai raggi solari. Le donne possono contrarre un infezione vaginale da parte di lieviti.

Trattamenti ormonali: gli androgeni (ormoni maschili) aumentano la produzion di olio da parte delle ghiandole sudorifere, e contribuiscono allo sviluppo dell'acne. Gli estrogeni (ormoni femminili) o gli antiandrogeni bloccano l'azione degli androgeni sulle ghiandole che producono olio aiutando così l'acne a diminuire.

Questi trattamenti vengono usati quasi solo nei casi severi di acne. Questi aiutano ad eliminare l'acne ma allo stesso tempo possono causare effetti collaterali come nausea, aumento del peso, abbassamento del seno ed altri problemi.

Resorcinolo e zolfo: il resorcinolo è un'altro astringento usato per rimuovere la pelle morta. E' spesso combinato con lo zolpo per migliorare i risultati. Coma altri astringenti, il resorcinolo secca la pelle.

Retinolo A: è un derivato della vitamina A ed è molto efficace come prodotto applicato esternamente per trattare l'acne. Il retinolo A elimina i puntineri ed i brufoli e ne previene la formazione.

Accutane (Isotretinoina): è un altro derivato della vitamina A, usato solo per il controllo dell'acne severo che non ha risposto efficacemente ad altre forme di trattamento. L'accutane è un potente trattamento contro l'acne che può curare persino le forme più severe di acne.