Informazioni sulle smagliature

Le smagliature compaiono nel corpo in molti punti differenti e per una varietà di ragioni. Le smagliature escono quando il derma, lo strato centrale della pelle, è stirato al punto da perdere la sua elasticità. A questo punto nascono delle piccole pieghe ed il tessuto si infiamma, così le nuove smagliature risultano arrossate.

Nel momento in cui il derma è stirato, il lato esterno della pelle, l'epidermide, si stira anch'esso. Quando il tessuto guarisce dall'infiammazione restano delle cicatrici visibili, le smagliature della pelle. Con il tempo le smagliature sbiadiscono sino a diventare di un biancastro luccicante.
Le smagliature e le tensioni del corpo
Alcune ricerche recenti hanno provato a trovare un collegamento tra la formazione delle smagliature ed un gruppo di steroidi chiamati gluococorticoidi. Il glucocorticoide più comune è il cortisolo. Le ricerche hanno provato che con livelli elevati di cortisolo nel tuo corpo, il corpo tende a guadagnare peso. Questo avviene perché quando il tuo corpo è sotto stress rilascia più cortisolo. Le cose che possono causare stress al corpo includono non solo il lavoro ed i comuni stress della vita di ognuno di noi, ma anche la gravidanza, un nutrimento errato, eccessiva caffeina e fumo.

Quando il corpo si sente stressato, cerca di affrontare in qualche modo questo stress, tendendo ad immagazzinare i grassi più facilmente e più velocemente del normale. Questo può portare ad un aumento eccessivo di peso in poco tempo, risultando in uno stiramento della pelle e di conseguenza nella comparsa delle smagliature.

Le persone che sono più soggette a sviluppare le smagliature sono le donne incinte, quelle che sollevano molti pesi, e le adolescenti. Le donne incinte sviluppano le smagliature durante l'ultimo stadio della gravidanza, quando il bambino cresce più velocemente. Più del 75% delle donne incinte sviluppano smagliature nella pancia. Altri posti dove compaiono facilmente le smagliature sono i seni, le cosce ed i glutei.

Le adolescenti spesso vanno incontro al problema delle smagliature a causa della crescita che affrontano durante questo periodo della loro vita. Spesso le smagliature che compaiono durante l'adolescenza svaniscono o comunque diventano molto meno visibili con il passare degli anni.