Ho un seno più grande dell'altro: asimmetria dei seni

Riporto qui la domanda di una ragazza e la risposta di un ginecologo.

"Ho 18 anni ed ho notato che uno dei miei seni è più grande dell'altro. Il seno più grande è più pesante ed è molto nodoso. Mi devo preoccupare?"

Risposta:
E' piuttosto normale avere un seno più grande dell'altro e di solito è il seno sinistro a crescere di più. I seni tendono a livellarsi in dimensioni e la differenza di grandezza tra un seno e l'altro diventa meno visibile quando lo sviluppo continua anche se è possibile che un seno continui ad essere più grande dell'altro anche dopo lo sviluppo. Se hai dei seni molto asimmetrici dalla fine della pubertà, e questo ti crea problemi psicologici, puoi sottoporti ad un'operazione per rendere i seni uguali in forma e dimensioni. Tuttavia se il seno è nodoso è meglio consultare un medico. Non devi essere imbarazzata, il tuo dottore è abituato a trattare queste cose. Se vuoi sentirti più a tuo agio consulta una dottoressa.