Seno: domande e risposte reali di ragazze

Quanto diventerà grande il mio seno, e quanto è normale?
Non c'è un'unica risposta a questa domanda, dato che noi tutte abbiamo differenti grandezze del seno. Alcune hanno il seno più grande, altre ce l'hanno più piccolo e quindi ci sono ragazze che portano la prima, la seconda, la terza e così via.. e molte di loro quindi pensano di avere un seno troppo piccolo o troppo grande.
Questi giudizi nei riguardi del seno vengono spesso suggeriti dalla moda. Da un punto di vista della salute però, non vi è una misura di seno ideale, e non presenta nessuna correlazione con la possibilità di ammalarsi di cancro o con l'abilità di nutrire un neonato. Esistono tuttavia operazioni chirurgiche atte a modificare la grandezza del seno, le quali non si dovrebbero prendere alla leggera e prima di considerare di farle è meglio informarsi bene e valutare attentamente la situazione, poichè in quanto essendo vere e proprie operazioni chirurgiche potrebbero presentare complicazioni e dare dei fastidi. Usare dei reggiseni imbottiti rappresenta invece un'alternativa più sicura per coloro che vogliono apparire con un seno più prosperoso. Oggigiorno ci sono dispositivi in grado di aumentare il seno senza interventi chirurgici che un sacco di televisioni pubblicizzano e che sono disponibili in molti store presenti online.

Inoltre ricordati che il seno continua a crescere, specialmente durante la pubertà e la gravidanza e anche il migliorare l'alimentazione può contribuire molto a questo scopo.
Se mia madre e le mie sorelle hanno un seno piccolo anch'io lo avrò come loro?
Ci sono alcune componenti genetiche che influenzano la grandezza del seno. Benchè, tuttavia molti professionisti della salute obiettino a questo fatto. Non è infatti raro osservare all'interno di una famiglia sorelle, o madre e figlie, con diverse misure di seno.
Il seno è fatto solo di tessuto grasso? Come posso aumentare le mie misure?
Il seno è composto da grasso e da tessuto fibroso con ghiandole che si ingrandiscono durante la gravidanza per permettere l'allatamento. Quando una donna aumenta di peso generalmente anche il seno diventa più grande. Anche l'esercizio inoltre ingrandisce la grandezza del seno, non aggiungendo tessuto grasso, ma ampliando la muscolatura sottostante ad esso. Questo può talvolta causare perdita del tessuro mammario in alcune donne poichè con il loro allenamento perdono molto del tessuto grasso. Tu solamente conosci il tuo corpo e come esso risponda all'aumento e alla perdita di peso da lì a poco.

Non ci sono molte altre terapie non chirurgiche efficaci per aumentare il seno, nè erbe conosciute che agiscano a questo fine. L'interveto chirurgico che aumenta il seno coinvolge il posizionamento in quell'area di un liquido artificiale (silicone o acqua salata) contenente un congegno nello spazio tra le due mammelle e la sottostante muscolatura attraverso una piccola incisione sotto il capezzolo o nell'ascella. Nel caso tu fossi interessata a svolgere questo procedimento parlane con i tuoi genitori e discutetene insieme.
Uno dei miei seni è più grande dell'altro? E' una cosa normale? Cosa sono queste pretuberanze attorno ai miei capezzoli?
I seni sono raramente simmetrici. Un seno di solito è leggermente più grande o più piccolo dell'altro, nonche può essere leggeramente diverso anche come forma. La grandezza e le caratteristiche del capezzolo anch'esse possono variare molto in forma e grandezza da donna a donna. In alcune donne i capezzoli sono costantemente eretti, in altre invece si ergono con il freddo o il tatto. Alcune donne possono avere inoltre i capezzoli invertiti che se non è una condizione che compare improvvisamente non è un indizio di cancro.
Vi sono follicoli piliferi attorno ai capezzoli, così come la presenza di peli sul seno non sono affatto rari. I capezzoli possono essere appiattiti, rotondi o di forma cilindrica e il loro colore è determinato dalla sottigliezza e dalla pigmentazione della pelle. Il capezzolo e la sua aureola (l'area pigmentata circondante il capezzolo) contiene speciali fibre muscolari che rispondono se stimolate causano l'erezione del capezzolo. All'interno dell'aureola è contenuta la ghiandola di montgomery. Queste ghiandole possono apparire come piccole pretuberanze, del tutto normali e che aiutano la lubrificazione dell'aureola. Quando il capezzolo viene stimolato le fibre muscolari in esso presenti si contraggono, e l'aureola si irrigidisce facendo diventare i capezzoli duri.
La forma e l'apparenza dei seni subiscono dei mutamenti a seconda dell'età. In una donna giovane la pelle del seno è più tesa e si espande man mano che i seni crescono, creando una apparenza arrotondata tendendo ad avere una maggiore densità (più tessuro ghiandolare) rispetto ad una più vecchia.
La grandezza e la forma possono variare considerevolmente. Alcune donne hanno una maggiore quantità di tessuto mammario avendo così dei seni più larghi mentre altre possono avere meno tessuto e quindi seni più piccoli.
I fattori che possono incidere nella misura del seno sono:
- La storia famigliare
- L'età
- Il peso
- La presenza di eventuali gravidanze e allatamenti
- Spessore ed elasticità della pelle nell'area mammaria (se tu tendi ad avere una pelle chiara potrebbe essere anche più sottile)
- Grado di influenze ormonali sul seno (in particolare di estrogeno e progesterone). Per questo il tuo seno si ingrandisce quando hai il ciclo, prendi la pillola anticoncezionale, oppure durante una terapia ormonale sostitutiva.
- menopausa

E' importante per una donna aquisire famigliarità con la normale anatomia e la fisiologia (funzionalità) del proprio seno così che possa riconoscere eventuali sintomi iniziali di possibili anomalie
Cosa sono i lobi del seno?
Ogni seno ha dalle 15 alle 20 sezioni, chiamati lobi, ognuno con molti più piccoli lobuli che terminano con dozzine di picoli bulbi che possono produrre latte. Lobi, lobuli e bulbi sono tutti collegati tra loro mediante piccoli canali chiamati condotti che portano al capezzolo. Gli spazi tra i lobuli e i condotti sono rimpiti di tessuto adiposo. Non ci sono muscoli nel seno, ma ve nè sono sotto di esso e coprono le costole.

Queste normali caratteristiche possono talvolta presentare in alcune donne molte pretuberanze, specialmente in donne esili, con pelli sottili, e con piccoli seni.